[RUGBYLIST] Italia - Romania

Antonio Cinotti antoncino a alice.it
Ven 14 Set 2007 15:47:42 CEST

Ciao a tutti,
premetto che di base sono incavolato anche io, non è che fa piacere farsi
1300 km in 2 giorni per vedere una partita del genere..
farei ai più tecnici una domanda, visto che ho visto la partita in tribuna
in mezzo ad un chiassoso e coloratissimo gruppo di romeni che mi
"rincoglionivano" con i loro commenti e con le loro riflessioni
all'indirizzo dell'arbitro; il fatto che il tasso alcoolico poi fosse
abbastanza elevato ha aumentato la confusione!!
La mia sensazione è stata che sia stata più la Romania a perdere la partita
che l'Italia a vincerla; mi spiego meglio, la dagli spalti infatti mi è
venuto da pensare che se la Romania fosse stata abituata come l'Italia a
giocare ad alto livello, con arbitri severi ed attenti, niente e nessuno
avrebbe negato la vittoria alla Romania.
Sembrava un po' l'Italia dei primi anni del 6 Nazioni, nella mia prima
trasferta a Dublino 2002 un cazzotto di Perugini appena entrato ad un
avversario affondò definitivamente quella che fino ad allora era una buona
prestazione (il drop dalla metà campo di Gert Peens che gli fruttò una
standing ovation da parte di tutto il Lansdowne road me lo ricorderò per
tutta la vita!!). Lo stesso è accaduto con le punzioni girate, con azioni ai
limite della decenza, con entrate in raggruppamento da codice penale!
La mia sensazione è che alla fine l'Italia abbia giocato una partita
"deprimente" anche grazie ad una Romania fallosa "alla vecchia maniera" che
ha sistematicamente interrotto tutte le (poche) azioni italiane ed andando a
disturbare una squadra abìtuata a confrontarsi con formazioni di altro
livello. Sono curioso di vedere cosa farà la Scozia contro la Romania, ma
non credo che sarà un boccone semplice da digerire.
Prima del match alla cena della RTH 07 ha parlato un ex dei bleus il quale
diceva che sarebbe stato importante vedere come gli azzurri si sarebbero
ripresi dopo la batosta contro gli AB, ma era anche sicuro che per la
Romania sarebbe stata la vera partita della vita..

Ciao a tutti, che spettacolo una rugbylist così attiva!
Antonio