[RUGBYLIST] libri e fans

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Sab 15 Set 2007 17:24:29 CEST

Sul supplemento della Gazzetta dello sport, e sul sito di Repubblica, ci sono due gallerie dedicate al rugby, ed in particolare alle donne della palla ovale.
Il supplemento della Gazzetta, ormai consueto alla pubblicazione di storie nel rugby, anche femminili, pubblica un'intervista con Lia Capizzi, che ho trovato discretamente interessante, anche se non entusiasmante per il suo carattere troppo sintetico, in cui la telegiornalista di Sky discute del carattere dei fratelli Bergamasco, e di qualche nota di colore da sito fuorimeta.
Vengono poi citati, nella stessa pagina, dei libri usciti recentemente, tra cui quello sull'arte del rugby, con il contributo del bravo Cerami, che mi dovro' senz'altro procurare, e forse meditare (in effetti, anche il sito di Einaudi oramai lo pubblicizza: http://www.einaudi.it/einaudi/ita/catalogo/scheda.jsp?isbn=978880619085&ed=87, e questo e' un buon segno di maturita' per la letteratura ovale).
Invece, 'Quelli del rugby' mi attira un po' di meno, non so bene perche'; ma, al contrario, e sempre nell'ambito dello stesso catalogo della libreria dello sport, c'e' il testo sui 'great moments' del rugby mondiale, che mi sembra quasi d'obbligo avere in biblioteca.
Tempo fa, ho comprato due testi inglesi di 'total rugby', e ce ne sono diversi con questo titolo altisonante, ma non li trovo sempre all'altezza delle notizie minute da dare a chi vuole un aggiornamento tecnico completo, pratico ma anche preciso. Meglio allora, per un paese come l'Italia, la guida inglese al rugby seven (coaching rugby 7S), che puo' insegnare a molti nostri giocatori qualche esercizio tattico limitato, facilmente recepibile e sperimentabile, ma anche espandibile e trasferibile nel rugby a 15. L'aggiornamento tecnico e' sempre un grosso problema, c'e' anche '101 youth rugby drills', che forse non e' male, ma manca a tutt'oggi un testo italiano veramente completo (insomma: un vero trattato di rugby che faccia da mini-bibbia sportiva, com'e' per la vela il famoso testo dei Glenant), dove venga trattata a fondo sia la storia del rugby, che l'evoluzione tecnica e tattica e lo stesso profilo dei caratteri umani, dell'ambiente e dei personaggi della palla ovale.
Anche qui, e mi rivolgo in particolare all'amico Luciano Ravagnani, sarebbe forse tempo di mettersi un week-end con santa pazienza (come diceva Alberto Sordi) intorno ad un tavolo, con diversi contributors di varia estrazione, e vedere se si puo' fare qualcosa per pianificare un'opera del genere, che ritengo assolutamente necessaria, ed anche probabilmente finanziabile o co-finanziabile dalla stessa Federazione, o da qualche banca che fa credito industriale e sportivo (ce ne possiamo interessare).
Per quanto riguarda Repubblica, ho trovato simpatico il reportage fotografico sulle supporters delle varie nazioni nell'attuale world cup francese.
Le figure femminili sono sempre piu' espressive di quelle maschili: infatti, come diceva Paulo Coelho, dagli uomini si impara la disciplina, dalle donne l'amore, anche se non sempre e' cosi'!
Sono ritratte anche delle tifose italiane, sorridenti ma non totalmente entusiaste, ed in particolare una ragazza lievemente paffutella ma carina. Belle sono le immagini delle argentine, entusiaste e fisicamente esuberanti, e delle donne dei paesi dell'est, su toni assai variegati. La neozelandese ritratta deve essere, a giudicare dalla costituzione, una rugbista essa stessa, probabilmente un'ala o un'estremo. Interessante il fatto che le supporters siano fotografate sia in coppia che individualmente, un connotato tipico del pubblico rugbistico, che e' certo molto sociale, poco serioso, e non incline a bollare le persone, ma non e' mai spersonalizzante. In particolare, ho notato l'immagine assorta di una tifosa giapponese, piuttosto seria e di una certa eta', che forse si trovava in meditazione zen al momento della foto.

Giovanni