[RUGBYLIST] Ma si divertono?

Giovanni Sonego g.sonego a pianeta.it
Lun 17 Set 2007 15:52:33 CEST

Dalla newletter AIR (e  a sua volta dalla Gazzetta dello Sport) la
notizia che sabato, nel dopo partita di Nuova-Zelanda e Portogallo, gli
All-Blacks hanno sfidato i Portoghesi ... a calcio. Nonostante la fatica
e la sconfitta i Portoghesi hanno accettato e vinto.
(ecco la storia, corredata di video di pessima qualita' trovato su youtube)
http://www.rugbylist.it/storie-di-rugby/foto-e-video-rugby/la-rivincita-del-portogallo-sugli-all-blacks?portal_status_message=Changes%20saved.

Ma questa notizia e' solo un pretesto, per introdurre un'altro tema.

In questi giorni, ho visto, come tutti, un fracco di partite tra le
squadre piu' diverse: campioni professionisti, dilettanti, da tutte le
parti del mondo, con i giocatori dei colori piu' diversi e dalle
capigliature piu' fantasiose. La cosa che mi ha fatto un enorme piacere
e' vedere che quasi tutti, davano l'impressione di divertirsi un sacco a
giocare a rugby. Si', certo e' l'appuntamento piu' importante, ma anche
in un'occasione cosi' seria, anche durante le partite piu' combattute o
dal risultato piu' incerto si vedeva neglio occhi dei giocatori una
quantita' enorme di divertimento e di piacere del gioco. Il dopopartita
Portogallo-Nuova Zelanda sembra testimoniare questo spirito.

Purtroppo, mi spiace dirlo, ma la squadra che mi ha dato l'impressione
di divertirsi di meno  ... e' proprio l'Italia. Forse c'e' troppa
pressione sui nostri giocatori, troppe aspettative, troppo can-can
mediatico, troppi interessi da tutelare, ma mi chiedo: si stanno divertendo?

Ciao
Giovanni Sonego