Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Venezia Calcio

fdt.joker a libero.it fdt.joker a libero.it
Sab 22 Set 2007 15:11:56 CEST


ciao a tutti.
non voglio fare confronti. voglio solo sapere cosa ne pensate voi. inoltro dal Gazzettino di Venezia di oggi questa protesta da parte degli ultrà del Venezia Calcio.


CALCIO VENEZIA  
«Legge antiviolenza applicata troppo rigidamente» E i tifosi adesso allo stadio ci vanno con gli avvocati 
 
Allo stadio sotto lo sguardo vigile di papà? Di questi tempi è meglio con l'avvocato, hanno pensato i tifosi lagunari del Gate 22-A sostegno di un ideale.Domani infatti, in occasione della gara di serie C1 tra Venezia e Sassuolo, i sostenitori arancioneroverdi del gruppo emigrato lo scorso anno dalla curva sud ai distinti si presenteranno ai cancelli scortati dal Gate 22 Legal Team. Si tratta di un pool di avvocati che volontariamente li assisteranno per tutelarne i diritti calpestati.Quali diritti? «Innanzitutto quello di tutelare la libertà, nostra e di tutti hanno spiegato i tifosi in un comunicato di pensare che non si debba chiedere alcun permesso per essere liberi. Per tifare liberamente e civilmente. Quanto avviene ai cancelli dei distinti (ma anche in altri settori a partire dalla curva, ndr) ormai ogni domenica non è l'applicazione seppur rigorosa di quella Legge Amato che dovrebbe risolvere il problema della violenza negli stadi».
Nel mirino di questa frangia di supporters del Venezia ci sono i sequestri all'ingresso del Penzo, da parte delle Forze dell'Ordine, di magliette, bandiere, sciarpe e quant'altro recanti la scritta ultras. Da qui l'idea di un Reclaim Your Rights Day, ovvero la giornata dei diritti dei tifosi.

«Tutto ciò è qualcosa che va oltre il voler prevenire la violenza, si tratta di una punizione generalizzata e preventiva verso chi cerca di opporsi democraticamente ad una legge che ritiene sbagliata. Ingiusta. Inutile. Quel che siamo costretti a subire è la negazione di qualsiasi diritto civile, un'umiliazione collettiva inaccettabile. Ancor più dal momento che in moltissimi stadi vigono evidentemente altre disposizioni. Proibire l'ingresso a sciarpe e via dicendo non è applicare la legge, è puro arbitrio. Abuso di potere. Non conta evidentemente il comportamento esemplare sempre tenuto da quando affolliamo il settore distinti».
Marco De Lazzari
 
io non commento. dico solo che sicuramente, secondo me, il giornalista De Lazzari non ha enfatizzato bensì intiepidito le dichiarazioni degli ultrà.
torno a vedere Sudafrica-Tonga.
Joker


------------------------------------------------------
Leggi GRATIS le tue mail con il telefonino i-mode™ di Wind
http://i-mode.wind.it/




Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist