[RUGBYLIST] Argentina - Namibia

allrugby allrugby a gmail.com
Sab 22 Set 2007 23:07:29 CEST

Partita scontata, si dirà.
Un 63 - 3 che non ammette discussioni, salvo il fatto che, per
ottenere un risultato del genere, tante componenti si devono
incanalare in uno stesso binario.
Infatti, mi ha stupito, più che sorpreso, che bastasse un solo
argentino, sovente, per fermare due-tre-quattro namibiani, con
evidenti vantaggi, sia difensivi che offensivi.
A mio modesto parere, l'Argentina è specializzata nell'adottare questo
sistema, a dire il vero molto efficace, applicato diligentemente e con
adeguati mezzi tecnici e fisici a disposizione.
Allenamenti, sedute davanti alla moviola, schemi alla lavagna, prove
sul campo e quant'altro, aiutano i Pumas a sfruttare al meglio
un'opportunità, per loro "naturale".
A vederli in azione, sembrerebbe tutto facile, ma non m'illudo.
Noi siamo, invece, specializzati nell'improvvisazione, che non è
quella dote che, aggiunta alla tecnica ed alla preparazione fisica,
riesce a fare la differenza  con gli avversari!
Improvvisiamo perchè non abbiamo cognizioni. Perchè è più semplice
lasciare la palla al compagno prima di andare a contatto con
l'avversario, perchè mi tocca correre di più se la palla viaggia
lontano ed io devo rincorrerla, perchè, in fin dei conti, c'è qualcuno
prima di me che deve intervenire.
Beh. Adesso basta. Sono convinto che, al momento opportuno, i ns.
ragazzi sapranno tirare fuori gli "zebedei", ed allora per gli
scozzesi saranno dolori.
Ma lasciamo riposare Vosawai (si scrive così?): che urgenza c'era di
andare a trovare un personaggio del genere, che ha la consistenza -
perdonate - di una polentina appena spaiolata? In Italia non c'era di
meglio?
Comunque, perdonate l'ironia, fatta solo a fin di bene.
Dai ragazzi, che ce la faremo!
Ciao.
Franco (TV)