Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] TROMBATI... o trombato?

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Dom 23 Set 2007 10:11:06 CEST


L'articolo di cui parla Maciocia è del "solito" Giacomo Mazzocchi. Questo signore, per chi non lo sapesse, è stato a suo tempo addetto stampa della FIR e prima ancora giornalista Rai, nonchè (pessimo e sonnolento) telecronista ai tempi in cui il rugby andava in onda in differita all'una e mezzo di notte. Adesso il rugby in Rai non esiste proprio più e francamente non credo sia un gran danno, visto com'era mal-trattato. 
L'articolo (ne avevamo letto un altro in list una decina di giorni fa, dello stesso tono, se non peggiore) è molto aspro e viene a cadere in un momento in cui servirebbe sostegno alla squadra piuttosto che polemiche e stroncature. Le stroncature in corso d'opera sono tipicamente sintomo di chi polemizza strillando per il gusto di farlo, per acquistare visibilità o per levarsi qualche sassolino dalla scarpa. Forse ci sarà qualche conto in sospeso da regolare... Quale occasione migliore di affondare la lama in un momento di difficoltà della squadra azzurra?
Però.... C'è un fondo di verità in alcune delle accuse (solo alcune) lanciate contro tutto e tutti, laddove scrive che gli azzurri sono troppo distolti dall'impegno prettamente agonistico a favore di situazioni che esulano dal gioco e dalla preparazione. Impegni extra sportivi che deconcentrano il gruppo. Si potrebbe discutere anche su questo, perchè partecipare a iniziative diverse potrebbe invece alleggerire la tensione psicologica e la pressione che incombe sui giocatori. In ogni caso, è il momento e il tono complessivo che sono assolutamente sbagliati, ad una settimana dalla partita decisiva contro la Scozia.
Lo dico ancora una volta. In questo momento serve sostegno e non polemiche.

Angelo
  ----- Original Message ----- 
  From: Pier Luigi Maciocia 
  To: Rugbylist a rugbylist.it 
  Sent: Sunday, September 23, 2007 9:22 AM
  Subject: [RUGBYLIST] TROMBATI


  L'agonia dei "trombati".
  Di tutto sentiamo il bisogno tranne che di ascoltare, o leggere , cotanta acredine.
  Abbiamo tutti, più o meno, fatto delle considerazioni in merito alle prestazioni non proprio esaltanti dei nostri ragazzi, ma come ho avuto già modo di dire vorrei vincere senza convincere allo stesso modo di Romania e Portogallo anche contro la Scozia.
  Forse è vero che le luci della ribalta offuscano la vista, ma di sicuro accecano gli esclusi sia dalla ribalta, che dalle luci, nonchè dalla "comitiva".
  Il 29 settembre assisteremo ad una partita di Rugby, e basta, dove vincerà la squadra migliore della giornata, quella che saprà individuare cosa fare per portare a casa il risultato. Nessuno entra in campo per perdere l'incontro.
  Di certo a bordo campo, oppure in tribuna "autorità" mancherà un grande uccello cha in questo momento sta volando intorno in attesa di scagliarsi contro quelle vittime predestinate dalla "sua" penna spuntata.
  Peccato, perchè la tromba è uno strumento che di norma suona la carica, e invece questo nostro "trombato" la sta già suonando per un silenzio annunciato.
  Andiamo....si tolga l'inchiostro dalla penna de sto signore.

  FORZA ITALIA sempre e comunque.

  http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=416318
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070923/2f0ffe1b/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist