Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Scozia-Nuova Zelanda

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Dom 23 Set 2007 20:24:01 CEST


Mi sembra che le previsioni assai pessimistiche di gran parte della list, con riguardo al match di sabato prossimo con la Scozia, siano largamente non giustificate dalla realta'. Il match contro la Scozia e' sicuramente giocabile fino in fondo, e chiaramente sara' dura, anzi molto dura, ma tutt'altro che impossibile. I motivi di fiducia sono molteplici.
Siamo andati piu' volte in meta con gli AB, cosa che nessun altra squadra finora e' riuscita a fare in World Cup. Senza l'ingiustificato timore reverenziale iniziale, di cui Pierre Berbizier porta una parte di responsabilita', perche' un trainer, a maggior ragione se nazionale, non puo' consentire che i suoi giocatori vadano in campo con uno spirito sbagliato, e con una squadra incapace di praticare un rugby completo in tutti i reparti, avremmo fatto sicuramente altre mete contro gli AB. E' davvero molto probabile che cio' sarebbe accaduto. 
La Scozia e' certo un'ottima squadra. Tutttavia, come anche il match di oggi ha confermato, essa ha un assetto molto tradizionale, e presenta delle vulnerabilita', sia rispetto al gioco di combinazione rapido delle nostre seconde e terze linee, sia rispetto ad un gioco di apertura e/o di astuzia variato quale e' quello di Pez e di Troncon. Alcuni degli uomini migliori della Scozia, a cominciare da Paterson, dimostrano di non saper sopportare al meglio una pressione prolungata, non solo da parte del pack avversario, se superiore, ma anche rispetto all'impatto psicologico dei propri errori. Paterson e' stato deludente anche di piede.
Costretta nei suoi 22 metri, la Scozia gioca un buon rugby di difesa, non v'e' dubbio, ma non puo' evitare, prima o poi, di cedere, salvo ricorrere ad autentici miracoli, com'e' accaduto oggi, oppure sfruttando errori (anche indotti) dell'avversario, principalmente degli in-avanti. 
La dominazione AB non poteva non dare risultati nel secondo tempo. Ad un altro livello, anche noi potremmo sfruttare una forte dominazione fisica in inizio match. Mi chiedo pero' se questa sia la strada giusta. Sicuramente non ci possiamo permettere tanti errori commessi oggi dagli AB, e probabilmente dovremmo tenerci anche una piccola riserva finale, per quanto, quando si sta vincendo, la riserva viene ricostituita dallo spirito con il quale si affronta il match. Il centro del match con la Scozia, grossomodo tra il trentesimo ed il sessantesimo minuto, sara' probabilmente decisivo per l'esito finale.
Ripeto, il pessimismo della list mi sembrava e mi sembra ancora veramente ingiustificato. Il grande cuore italiano e' sempre pronto sia alla retorica vittoriosa che all'umiliazione disfattista. Entrambe sono improprie ed irrealistiche. Contro la Scozia, ci vuole molta lucidita', un allenatore che faccia fino in fondo il suo dovere, ed anche una formazione completa, con gente come Lo Cicero che deve poter andare in meta anche di potenza, ed una azione fantasiosa ed asfissiante da esercitare in diversi momenti. Siamo in grado di farlo.
Ricordiamolo bene: nel rugby, chi non va mai in meta e ne prende parecchie subisce sempre, direi proprio sempre, una sconfitta cocentissima! Non vi e' dubbio che un match perso 0-40 e' assai piu' disfattoso che non un match perso con una differenza punti magari superiore ma con diverse mete realizzate. Altre considerazioni mi sembrano esulare dallo spirito rugbistico di ieri, di oggi e spero anche di quello di domani.
Giovanni     
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20070923/71d6d054/attachment-0024.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist