[RUGBYLIST] La risposta di Giacomo Mazzocchi (!!!)

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Lun 24 Set 2007 21:05:21 CEST

...ovviamente mondiali del 82 non in francia ma in spagna, silenzio stampa ovviamente senza cacciare l'allenatore...
Il signor Mazzocchi avrà preso molto sole a Salina quest'estate...
  ----- Original Message -----
  From: Angelo.Volpe
  To: list@
  Sent: Monday, September 24, 2007 6:15 PM
  Subject: [RUGBYLIST] La risposta di Giacomo Mazzocchi (!!!)

  Cari listaroli, il 23 settembre ho inviato questa mail al signor Giacomo Mazzocchi per rappresentargli il mio disaccordo con quanto da lui scritto sul sito ilvelino.it (riportato in list.)
  Oggi mi è giunta la sua risposta che mi ha lasciato oltremodo interdetto e basito. Mazzocchi va ben al di là e addirittura arriva a pretendere un cambio della guardia cacciando il CT Berbizier (a suo dire gravatao da difetti mentali!) all'indomani della partita con la Romania affidando la guida della squadra a Bortolami e Bollesan. A suffragare le sue bislacche tesi cita ad esempio la nazionale di calcio che chiusa in rigido silenzio stampa ebbe a vincere i mondiali dell'1982. Certo che c'era da aspettarselo che l'ispirazione doveva necessariamente riferirsi al calcio. Infatti far fuori un allenatore è squisitamente in stile calcistico. Evito il commento alle altre affermazioni del Mazzocchi che lascio direttamente a voi.
  Buona lettura (si fa per dire...)

  Angelo
  ----------------------
  Spettabile Redazione de Il Velino (all'att.ne sig. Mazzocchi),
  l'articolo (ne avevamo letto un altro alcuni giorni fa, dello stesso tono, se non peggiore) è molto aspro e viene a cadere in un momento in cui servirebbe sostegno alla squadra piuttosto che polemiche e stroncature. Le stroncature in corso d'opera sono tipicamente sintomo di chi polemizza strillando per il gusto di farlo, per acquistare visibilità o per levarsi qualche sassolino dalla scarpa. Forse ci sarà qualche conto in sospeso da regolare tra l'autore e la F.I.R di cui era addetto stampa....? Se così fosse (il sospetto di fronte a tanta astiosità nasce spontaneo), quale occasione migliore per affondare la lama in un momento di difficoltà della squadra azzurra?
  Però.... C'è un fondo di verità in alcune delle accuse (solo alcune) lanciate contro tutto e tutti, laddove scrive che gli azzurri sono troppo distolti dall'impegno prettamente agonistico a favore di situazioni che esulano dal gioco e dalla preparazione. Impegni extra sportivi che deconcentrano il gruppo. Si potrebbe discutere anche su questo, perchè partecipare a iniziative diverse potrebbe invece alleggerire la tensione psicologica e la pressione che incombe sui giocatori. In ogni caso, è il momento e il tono complessivo che sono assolutamente sbagliati, ad una settimana dalla partita decisiva contro la Scozia.
  Lo dico ancora una volta, con spirito sinceramente positivo e costruttivo. In questo momento serve dare sostegno e non alimentare polemiche al vetriolo. E un uomo dai trascorsi sportivi e professionali come Mazzocchi dovrebbe rendersene perfettamente conto. Ci sarà tempo e modo per far sentire le proprie ragioni, se lo riterrà opportuno. Non adesso.
  Grazie per l'attenzione.
  ___________________________________

  Risposta di Mazzocchi:

  E' vero che sono stato il Direttore della Comunicazione della FIR dal maggio
  del 2001 al luglio del 2007, periodo che coincide con il grande boom
  dell'immagine del rugby, anche quando si perdeva sempre. Una rottura causata
  dalla diversa ottica da dare alla comunicazione specie attorno alla Nazionale e
  dentro ed ai miei inascoltati  richiami ad una conduzione più consona in tante
  diverse direzioni. E' verissimo, anche, che le mie osservazioni non sono
  tenere, ma erano e sono mosse soltanto da intenti costruttivi. Fin dall'inizio,
  dalla vigilia ho messo il dito sulla piaga di questa Nazionale: la fuga del c.
  t. Berbizier portandosi in Francia mezza nazionale e delegando tutte le
  proprie funzioni alla megalomania inesperta ed ambiziosa del Team Nanager
  Carclo Checchinato che non raccoglie le simpatie dell'ambiente. Ciò -unito alla
  presenza di 16 stranieri su 30 e del il fatto che dei 14 italiani restanti 8
  giocassero all'estero - stava minando all'origine le motivazioni della nostra
  Nazionale già handicappata dai mesi di prigionia nelle lande sperdute ed
  irragiungibili della Borghesiana.
  Angelo Volpe dovrebbe anche sapere che è facile criticare dopo  o montare dopo
  sul carro dei vincitori. Io, al contrario, dico che le denunce debbano essere
  fatte prima, quando possono essere utili. Fra i miei scritti, appena palesatisi
  i difetti mentali della Nazionale dell'Ex Ct Berbizier, ho immediatamente
  sostenuto che era necessario, nonchè possibile e fattibile, operare un
  immediato cambiamento al vertice della squadra affidandola al Capitan B
  ortolami ed all'uomo migliofe del rugby italiano, Marco Bollesan, azzurro,
  capitano ed allenatore della Nazionale. Fra l'altro al seguito azzurro da 6
  anni e presente in carne ossa in Francia.Dicevo che avevamo tutto il tempo dopo
  la Romania ( 17 giorni per operare questo cambio. Ci appellavamo al buon senso
  ed al coraggio del Presidente Dondi per arrivarci. Ancora più costruttivamente,
  dopo la brutta figura contro i dilettanti portoghesi, invocavo lo stesso
  Presidente Dondi, a rimboccarsi le maniche e riprendersi quel ruolo di Team
  Manager che aveva brillantemente sostenuto con la Nazionale di Coste che ha
  portato l'Italia nel Sei Nazioni! Critici con ampie argomentazioni, ma
  soprattutto costruttivi nella speranza di contribuire ad evitare la catastrofe
  di una clamorosa ed irripetile perdita di occasione. Con conseguente ri-
  precipizio del rugby nell'oscurità.  Se a fa scattare l'intervento di Angelo
  Volpe è stato l'ultimo articolo, quello relativo alle troppe distrazioni, dico
  che Volpe, se amasse il rugby come lo amano i tanti rugbysti che mi hanno
  scritto e telefonato per aderire alle mie istanze, avrebbe dovuto anche lui
  indignarsi per tutte ,le pagliacciate che avvengono in seno ed attorno alla
  Nazionale e che vengon divulgate in un momento così difficile e decisivo della
  storia del rugby. Questioni di orgoglio e di dignità!
  Se poi Angelo Volpe vuole sostenere che sia meglio dire stringiamoci attorno
  alla Nazionale in difficoltà per non fare peggiorare le cose,  dico: niente di
  più controproducente. Prima di tutto perchè peggio di così le cose non possono
  andare e poi ricordando i precedenti  del calcio che ha vinto i Mondiali
  dell'84 grazie alle reazioni alle critiche impietose abbattutesi sul clan
  azzurro in Francia (tanto da finire in silenzio stampa permanente), mentre la
  Nazionale del mondiale tedesco ha vissuto le sue vicende in pieno Calciopoli
  che non risparmiò neanche il C.T. Lippi. No, caro Volpe non credo che essere
  complici del sistema sia la miglior medicina per curare il malato. Non in
  Italia, non nello sport italiano e soprattutto non nel rugby!