[RUGBYLIST] Commentuccio

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Ven 28 Set 2007 00:58:22 CEST

Non sono convinto che il match con la Scozia andra' secondo le previsioni. Nemmeno quelle dei bookmakers, in base alle quali si accredita una Scozia vincente di stretta misura, e quindi si da' per probabile un'Italia che giochi sempre compatta sul possesso, e con grandi sforzi in copertura.
Secondo me non andra' cosi'. Non sono nemmeno convinto che il non eccelso gioco di piede di Pez sia uno svantaggio, anzi, lo considero uno stimolo per fare azioni non basate su calci poco fruttiferi, ma su giocate piu' astute. Il match, per essere vinto, deve muoversi sulla sorpresa, sull'imprevedibile. A mio parere, Pez e' piu' imprevedibile delle altre aperture, appena inizia a prendere confidenza, e progressivamente questo puo' tornare a nostro vantaggio.
Il match si potra' vincere giocando un rugby tipicamente italiano, con switch molto rapidi dell'apertura al centro e dei centri all'esterno e con cambiamenti cooperativi di direzione per creare spazi al largo ovvero con 'rangies' al centro per creare sovrapposizioni. Sono convinto che gli scozzesi vadano sorpresi sugli spostamenti e sulle uscite, non certo sul possesso prolungato, dove il loro posizionamento e' migliore del nostro.
Se il match si avvia verso un rugby troppo complesso, nel quale gli scozzesi si avvantaggiano con loops e soprattutto doppi loops eseguiti rapidamente, la confidenza degli avversari risultera' quasi impossibile da contrastare per il nostro pack, che finirebbe anche per riposizionarsi male.
Da parte dei nostri e' necessario un rugby che soffochi la velocita' avversaria con...una ancor maggiore velocita'!
Concentrazione e soprapposizione possono liberare spazi al centro dove Ramiro Pez improvvisi le sue azioni, talvolta irresistibili, specie contro le squadre britanniche.
Ma come iniziare il match? Come sfruttare l'abbrivio di Troncon, il supporto del suo pubblico? Il ruolo del capitano sara' certo decisivo all'inizio e forse nel centro del match, poi si deve passare alla sorpresa. Velocita' iniziale e poi sorpresa.

Giovanni

  ----- Original Message -----
  From: colombaioni
  To: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Thursday, September 27, 2007 1:22 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Commentuccio

  -----Messaggio originale-----
  Da: colombaioni [mailto:info a tuscanpeople.com]
  Inviato: giovedì 27 settembre 2007 13.21
  A: 'paolo.familiari a eninabv.eni.it'
  Oggetto: R: [RUGBYLIST] Formazione Italia

  Forza Italia dunque. Mi domando però se proprio Pez e Mirko Bergamasco siano le migliori scelte in questo caso. Probabilmente il nostro gioco verterà sul possesso in mischia e quindi mi aspetto una squadra molto compatta attorno. In attacco potrebbe essere lo sfondamento dei pick and go, con ruck molto mobili ed un sostegno vigoroso la nostra chiave di lettura. Ma se dovessimo cedere per qualche errore il loro rilancio dovrà essere contenuto dai ¾ e qui ho dei dubbi:

  Non Masi che vedo molto carico, buono per contrapporsi alla loro ala-gigante; anche Robertson ha dato prova di piazzarsi molto bene ed ha una visione tattica discreta; ma Pez e Mirko Bergamasco li vedo male; non ricevono mai molto bene ed in copertura sono debolini senza contare che non sanno passare; Mirko perché è portato allo sfondamento e a cercare il buco, Pez proprio non sa passare se non per alleggerire la pressione su di sé.Inoltre Pez ha un calcio di spostamento molto misero e tende , in cso di ricerca touche, a buttarla in bocca all'estremo ed all'ala, che dall'altra parte sono Patterson e Lamont forse i due migliori perni dell'attacco Scozzese. Ma di sicuro mi sbaglio. Le nostre terze si faranno un culo doppio per coprire i buchi difensivi dei ns ¾ e speriamo non si sfianchino troppo, che poi si dovranno dar da fare anche in mischia.Ma di sicuro mi sbaglio, speriamo. Forza azzurri