[RUGBYLIST] SKY a Rovigo-City ed altro

Angelo.Volpe angelo.volpe a poste.it
Dom 30 Set 2007 10:01:34 CEST

Per inforamazione, a proposito di banche, Abn-Amro/Antonveneta è sponsor del Petrarca Padova insieme a Carrera e ad altre aziende.
angelo
  ----- Original Message -----
  From: Giovanni Ciraolo
  To: Alberto . ; Nino ; rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Saturday, September 29, 2007 1:32 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] SKY a Rovigo-City ed altro

  Rovigo ama il rugby di un amore sincero ed esigente. I rodigini (non rovigotti o rovighesi!) hanno la bocca buona e vogliono uno spettacolo genuino. Certamente Padova ha un respiro piu' nazionale di Rovigo, citta' molto legata alla sua terra come del resto Ferrara, dalla quale Rovigo e' attratta dal punto di vista culturale ed anche religioso (mi sembra che la diocesi di Ferrara comprendesse un tempo anche Rovigo). I miei avi materni sono ferraresi e quindi Rovigo lo sento vicino.
  Allargando la panoramica sulle citta' del rugby, sono sempre sorpreso dal carattere 'francese' di Treviso. A parte le sue bellezze artistiche, la citta' e' ordinata e presenta una cura spiccata per il suo aspetto municipale, con uno stadio di rugby ben separato dai quartieri del calcio, un prato ben tenuto e biglietterie che aprono poco prima del match, tutti caratteri, questi, tipici delle citta' francesi di provincia, con scarse propensioni alla cultura di elite! E' indubbio che Padova eserciti una proiezione nazionale maggiore delle altre citta'. E' stata la capitale del rugby giovanile azzurro e della diffusione tecnica di questo sport. Parma e Rovigo potrebbero essere paragonate a dei centri buongustai dell'ovale simili a quelli rappresentati in Francia da Castres ed Auch. Per quanto riguarda Calvisano, forse e' un tipico esempio della passione efficientista delle nostre cittadine piu' attive, anche se personalmente sono molto incuriosito dal modello Viadana, che prima o poi dovro' esplorare piu' a fondo, dove gioca come pilone il figlio di un mio caro collega (Di Vito). Adesso il Viadana ha anche uno sponsor di primo piano, il Monte Paschi. Non ho mai capito perche' i clubs rugbistici italiani non siano piu' spesso ricorsi all'appoggio finanziario delle banche. Anche la mia Morgan Stanley ha fatto qualcosa a Milano per l'Amatori, ma senza troppi impegni diretti. C'e' uno spazio da esplorare anche per la Federazione. Per quanto riguarda il Veneto, l'appoggio potrebbe venire da banche popolari e casse risparmio, magari anche da Abn-Amro/Antonveneta, mentre i clubs emiliani e toscani hanno piu' scelta (Credito Emiliano, Cr Firenze etc..). Nel Centro-Sud dell'Italia c'e' Capitalia, Unicredit, Pop.Pugliese, B.Marche, in Sicilia c'e' Irfis etc...e direi che le banche italiane sono adesso molto concentrate sui bilanci sociali per migliorare la propria immagine deficitaria nel pubblico.
  Circa le opinioni sulla nazionale, nutro dubbi che esse derivino dalla testa pensante dei tifosi. Eseguendo un elettroencefalogramma su ogni supporter nel momento in cui emette un giudizio sulla nazionale, si avrebbero credo delle sorprese...forse piu' che un elettroencefalogramma sarebbe utile una gastroscopia!
  Riguardo al match di stasera con la Scozia, eviterei di dire altre cose. Certo e' che lo spettacolo di pubblico a Saint Etienne sara' di grande rilievo. Che gli scozzesi diventino 'blu' durante il match, non lo credo, perche' i colori scozzesi comprendono anche una striscia bianca ed i nostri...giocano proprio in bianco!
  L'importante e' che i Troncon's boys azzecchino la loro via o meglio ancora che la seguano con decisione (come direbbe Frank Sinatra). Tutto e' allora possibile!
  Giovanni