[RUGBYLIST] ROVIGO E' SOLA, non appertiene al VENETO

Nino ninorhodigi a email.it
Lun 7 Apr 2008 11:11:28 CEST

Bravo, bravissimo Giovanni Ceraolo, che, pur non essendo rodigino, ha capito
perfettamente ( meglio di me forse..) cosa vuol dire essere di Rovigo.
Rovigo ed il Polesine tutto, come carattere e mentalità, ( essendo paese di
confine) ha preso molto dai suoi vicini e sopratutto da ferraresi e
mantovani:questa è un'idea ( chiamiamola così ) non solo mia e di Giovanni,
ma della maggioranza dei 'grandi poeti e scrittori polesani' del passato :io
debbo  con la memoria che vada indietro di almeno 40 o addirittura 50 anni
per vedermi ragazzo a Rovigo:con mio fratello ( più grande) andavao  spesso
da giovani nella città di FERRARA ( magari anche in bicicletta:33 Km..----)
in quanto consideravano Ferrara 'la nostra ciottà'  :Padova ( distante 42
Km.) non era mai considerata a noi vicina e non tanto per i pochi Km. di
differenza che ci sono:Padova è un altro mondo, quello veneto, che solo in
minima parte ( e per il dialetto quasi simile in certe zone dell'alto
polesine) è simile a noi polesani :basta pensare a ciò che scrivevano grandi
scrittori e poeti come RIZZI, CIBOTTO , ecc., ed anche il RUGBY è nato in un
modo completamente diverso da come è nato a Treviso o Padova .
Io, avendo lasciato Rovigo da oltre 40 anni, spesso faccio fatica a capire i
tifosi rodigini:spesso, nel sito più sanguigno, quello Ignorante,
ho fatto grandi baruffe, in quanto 'loro' sentono che non appartengo più al
loro mondo ......
Però, dentro di me, sono rimasto profondamente POLESANO e quando vado al
Battaglini, parto sempre presto al mattino, vado a 'visitare' la vecchia
'cappella' del cimitero ,dove ho tutti i miei ..morti, ed ,assieme ad una
mia lontana parente ( è di Anguillara Veneta, come mia madre..) ( provincia
di Padova sull'Adige, ma legata a Rovigo, assai più vicina) andiamo al
'lunch' in una delle tante belle trattorie del Polesine, da Bosaro a
Polesella :quando abbiamo tempo, attraversiamo il Po sul nuovo ponte di
Polesella ed arriviamo a Ro, paesino nativo di SGARBI e ci portiamo a
COPPARO , tipica cittadina del ferrarese, dove si mangia 'da Dio' :il pane
come lo si  fa' laggiù, è assolutamente sconosciuto a Padova e nel Veneto
tutto .
Avrei anch'io da raccontare qualche 'aneddoto' legato a DORO QUAGLIO, ma lo
scriverò più avanti, quando mi sarà passata questa enorme tristezza che m'ha
procurato la Sua morte.....

Giusto, Giovanni Ceraolo : un padovano non riuscirà MAI A CAPIRE UN RODIGINO
O UN POLESANO .
Quando mi chiedono da dove sono, non rispondo mai 'sono patavino' ma 'sono
nato a sud dell'Adige ed a Nord nel PO , grande padre nostro di tutte le
gioie e le sventure .
Mi sento più legato a Viadana che a Padova, proprio perchè abbiamo anche NOI
il PO sempre nell'animo.
Certo i giovani 'rideranno' di questi miei discorsi :non possono capirli
.( ma non Ruggero della bassa Valle Scrivia e Luca Oliva..)
Ma ora desidero tornare subito al RUGBY : m'è piaciuto ciò che ha scritto il
presidente 'trevisano' ( Zatta) riguardo a poter acquistare anche per il
nostro  povero ( ma solo per qualche squadra...) massimo campionato, il TVO
, prova televisiva che potrebbe chiarire certi incomprensibili 'errori' dei
nostri arbirtri .
GLI ARBITRI BISOGNA AIUTARLI, NON SOLO CRITICARLI QUANDO 'DANNEGGIANO' LA
NOSTRA SQUADRA .
BEN DETTO .
Peccato che a Treviso ( debbo ritornare al Monigo....:di certo spero di
poter vedere qualche partita dei play-offs ( e magari rivedere il
simpaticissimo FRANCO....) non c'è più il pubblico d'un tempo:pensate ben
900 persone per il match tra la prima e la seconda
classificata .INCREDIBILE .
Per il pubblico si salvano solo VIADANA, CATANIA, L'AQUILA ( anche se non è
più nell'èlite..) solo a volte Calvisano e ,ma solo per il DERBY, PARMA, che
,ricordo sepre le parole di mio padre..., un tempo giocava al TARDINI , con
oltre 10 mila spettatori.
Comunque, nel nostro rugby, MEGLIO POCHI MA BONI, che tanti ma a volte
'cattivi' come è successo otto giorni fa' in due o tre partite della SERIE B
francese ( con tra i peggiori quelli di Tolone...) ,dove non solo ci son
state le solite 'infinite botte' tra giocatori ( in Francia è da sempre
così..) ma anche tra i tifosi di Tolone e non solo quale altre due squadre
( letto nel Sito AIR di otto giorni fa' :sito che penso tutti Voi
conosciate ) non ricordo :qualcuno ,legato al mondo francese, le conosce....

Ecco che ho fatto il solito errore di scirvere troppo .
FORGIVE ME, FRIENDS .

Yours in TRUE RUGBY ONLY

Leonino...

 Sponsor:
 Una BMW Z4 Roadster a 10€? Prova gratis su Bidplaza.it!
*
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid=7677&d=7-4