[RUGBYLIST] Il Gazzettino

allrugby allrugby a gmail.com
Lun 14 Apr 2008 14:08:20 CEST

Giornale ormai ultracentenario (fondato intorno al 1885 da un
bellunese), e tra i più vecchi d'Italia, il Gazzettino ha raccontato
le cronache nazionali e locali già ai ns. avi.
A volte, per definizione spregiativa, "Gazzettino" è un modo di dire
pre identificare un basso pettegolezzo, la "ciacola" (chiacchera)
riportata dalle voci di piazza, dalle comari.
Figlio della ns. terra, ne ha preso le passioni ed i sentimenti, i
pregi ed i difetti, la rurale genuinità ed ingenuità
Nel bene (soprattutto) e nel male, però, il giornale fa parte del
patrimonio culturale veneto.
Oggi, credo sia l'unico quotidiano in Italia che scrive quasi ogni
giorno di rugby (nelle edizioni locali se non in quella nazionale).
Certo, non credo si possa pretendere molto di più sotto quest'aspetto.
Infatti, la realtà veneta in generale e trevigiana in particolare è
abbastanza variegata sotto l'aspetto sportivo.
A Treviso, per esempio, oltre al calcio che la fa, comunque, da
padrone, il giornale deve trovare lo spazio per raccontare le vicende
del basket (anche se quest'anno non se la passa molto bene), del
volley e di un altro sport che da noi vanta una miriade di
appassionati: il ciclismo.
Lo spazio che ritaglia per il rugby mi sembra proporzionato alle
aspettative. Logico che basket, volley e ciclismo godono di una
visibilità maggiore anche a fronte dei successi internazionali della
squadre di club e delle nazionali, comunque ai primi posti al mondo
(soprattutto volley e ciclismo).
I giornalisti che trattano di rugby per il Gazzettino sono tra i
migliori in Italia per competenza (tanto per citarne alcuni Antonio
Liviero e Ivan Malfatto).
E' fisiologico che anche un quotidiano come il Gazzettino debba
rispondere alla legge della domanda e dell'offerta: per vendere,
bisogna pubblicare ciò che i propri lettori si aspettano sia
pubblicato. Se tra qualche tempo il rugby assumerà un'importanza tale
da richiedere altro spazio, sono sicuro che il Gazzettino non deluderà
le aspettative.
Ciao.
Franco (TV)
.