[RUGBYLIST] Il Gazzettino

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Lun 14 Apr 2008 15:12:46 CEST

Difendo in parte Nino perché credo di aver capito che sotto il suo
sfogo c'è la frustrazione anche mia (e credo di molti altri) nel
vedere come il rugby riesca a conquistare le prime pagine solo facendo
i salti mortali e poi sparisca in pochi trafiletti in ventiquattresima
per il resto dell'anno. Tutti i giornalisti che cavalcano l'entusiasmo
di un mondiale, di un 6Nazioni o di un'esibizione televisiva di
qualche rugbysta (ooooh... hai visto che fisico...!), scendono con una
velocità impressionante dal cavallo per saltare su un altro. Forse il
Gazzettino non era l'obiettivo giusto dello sfogo, o magari non ho
interpretato bene le intenzioni di Nino. Colgo l'occasione però per
ribadire che i giornali italiani - sportivi e non - in genere non
fanno un gran servizio al rugby. La legge della domanda e dell'offerta
è quanto di più deprecabile e meno rugbystico io conosca: si basa su
presupposti pacchianamente commerciali e non su valori. La legge della
domanda sta decretando il successo di trasmissioni maniacalmente
voyeristiche come il Grande Fratello, mentre relega i cosiddetti sport
minori su RaiSat a mezzanotte. E a me, francamente, non sta bene.