[RUGBYLIST] Sempre sul Gazzettino....

Nino ninorhodigi a email.it
Mar 15 Apr 2008 10:24:43 CEST

Non voglio fare una 'sterile polemica' su di un giornale che è l'unico che
LEGGO SEMPRE, anche quando sc rive cose che non mi 'confifferano'.....
Mio nonno, ( quello da parte padovana...) mi soleva dire 'Vara che quel
giornal ( il gazetin ) el xe el giornal de la 'serva' .
A quei tempi 'serva' non era un offesa, ci si rifaceva al linguaggio del
grande GOLDONI : serva  sta per COLF o.....'rumena' .
Con quella espressione voleva dire che il Gazetin è un giornale che 'da
ragione sopratutto 'al paron' come faceva appunto 'la serva'.......
E così fa tuttora il Gazetin: chi vinse i ga sempre rason .
Per quanto concerne il Rugby, ' quì' mi rivolgo all'amico FRANCO, non
facciamoci incantare troppo dal 'Rugby del Lunedì' :come ho già scritto ,
negli altri giorni, il rugby vien quasi completamente dimenticato : è vero a
Treviso ci sono altri sport più importanti, MA NESSUN SPORT, ANCHE A
TREVISO, HA VINTO QUANTO IL RUGBY :::.........................
oA SE UNO SPORT, TIPO IL VOLLEY E LO STESSO BASKET, NON VINCONO 'SEMPRE' LA
GENTE COMINCIA a non affollare più il palazzetto di Villorba, solo quando
vincono
magari lo scudetto, torna a riempirsi.
NON E' IL CASO DEL RUGBY, che pur vincendo quasi sempre, non riesce a portar
gete nemmeno nei derby :sabato, in un Monigo quasi deserto, per il derby con
il Rovigo ( il quale ha sempre 'dietro' i suoi cento o più tifosi...) si
commemoravano i trent'anni di un glorioso scudetto di Treviso ( allora
METALCROM ) con i vari Francescato ecc. :Treviso arrivò primo, davanti al
famoso Rovigo del grande Carwin James :mi ricordo benissimo quei tempi ed
allora il MONIGO ribolliva di folla appassionata :dove è andata a finire
tutta quella gente???????
Ed il Gazetin, anche allora, era molto attaccato al Rugby, molto più di
adesso.
Ricordo solo un particolare :per lo spareggio-scudetto di Udine tra Petrarca
e Rovigo, il Gazzettino stampò addirittura ( e prima, non dopo, il derby) un
foglio intero con quattro pagine, sull'avvenimento .( tutte scritte dal
solito Luciano Ravagnani...)
Mai più da allora il Gazetin si superò :strano che sia allora come oggi i
migliori gionalisti di RUGBY siano stati e sono sempre di ROVIGO.
Per me nessuno potrà mai sorpassare la bravura e l'intelligenza di LUCIANO
RAVAGNANI, però anche il giovane IVAN MALFATTO è un vero piccolo campione.
Ed allora, direte, perchè mi lamento tanto del gazetin....: semplice, l'ho
già detto :perchè al sabato ed alla domenica non presenta le partite che si
disputano nel pomeirggio ??????
E questo NELLA PAGINA GENERALE , non in quella di ogni provincia.....Sino a
qualche anno fa' il sabato non veniva nemmeno spesa una parola per le
partite del 'Top Ten' .
Nel Veneto, nei dintorni di Padova, di Treviso e di Rovigo, c'è una miriade
di squadre che vanno dalla Serie A1,A2 ,B, C, femminile, ecc. :eppure alla
domenica non c'è scritto nulla
sul rugby:perchè ???? Lo stesso giorno  ( lasciamo stare calcio, moto, auto
ciclismo, ecc.) ma parliamo  solo di altri sport di squadra :c'è sempre un
bel articolo sul Basket ed uno
sul Volley :da notare che in tutto il Veneto c'è solo Treviso Benetton nella
Serie A di Basket, e nel volley Sisly Treviso e...a fatica Antonveneta
Padova:in tutte le altre città del
Veneto ,questi sport sono ridotti nelle Serie inferiori  :allora deduco che
il Rugby è assai meno importante di basket e volley ,IL CHE PER ME NON E'
ASSOLUTAMENTE ESATTO.
BASTA ; vedo che Albertazzi ha capito perfettamente le mie 'critiche'.

YOUR IN TRUE RUGBY

Leonino

 Sponsor:
 Scopri le tue passioni con Leonardo.it!