[RUGBYLIST] Fraser - Marcato

Antonio Mangano antoniomangano1962 a libero.it
Lun 21 Apr 2008 15:36:15 CEST

Voglio precisare una cosa. il selezionatore ha il dovere di scegliere tra chi secondo i regolamenti è il più bravo, i più motivato, il più corretto nel gruppo. Il mio non è un discorso filo Marcato o filo Fraser. Voglio soltanto dire che bisogna creare un modello per il quale nel massimo campionato giochino italiani. Come avviene più o meno negli altri sport. Sabato scorso la capolista Viadana mi abbia giocato con uno o zero italiani nello starting XV l'Amatori Catania ultima più o meno lo stesso. Il Viadana finora ha duplicato la stagione dello scorso anno così come l'Amatori che lo scorso anno si salvò per una sbadataggine dell'Aquila. Non credo proprio che questa sia la via. Prima di parlare di quanti equiparati giocano in nazionale bisogna parlare di quanti italiani giocano nel campionato italiano. Marcato non deve maturare in nazionale ma nel suo club.
  ----- Original Message -----
  From: paolo ferraglio
  To: rugbylist
  Sent: Monday, April 21, 2008 12:45 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Fraser - Marcato

  Buongiorno,

  settimana scorsa si era tanto discusso sul fatto della seria possibilità della convocazione in azzuro di Fraser dopo aver ricevuto la cittadianza italiana per aver sposato una ragazza taliana. si è scatenato il putiferio pensando alla quindi nuova esclusione di Marcato almeno nel ruolo di apertura. Marcato ,eroe della partita con la Scozia , sabato nello scontro con il pari ruolo è uscito per scelta tecnica dopo circa 30 minuti del primo tempo........
  Fraser è un ottimo giocatore, piazza bene e attacca sempre la linea di difesa avversaria ed è indubbiamente un giocatore affidabile, se poi vogliamo dire che però è nato in Nuova Zelanda mentre Marcato è nato a Padova beh allora nulla da dire e sono pienamente d' accordo con chiunque...... Anche io sogno una nazionale di soli Italiani , ma quale nazionale ha queste caratteristiche ? vedi in primis la Nuova Zelanda, ma credo che per ancora un po di anni possa solo rimanere un sogno vista anche la realtà del nostro campionato.

  Credo che Mallett abbiamo il ruolo di mettere insieme una squadra competitiva sempre, utilizzando  le armi a sua disposizione in questo caso anche giocatori equiparati etc se all' altezza ,per lui ,di essere convocati.

  Abbiamo tutti contestato Bortolussi o Pez ma mai nessuno ha contestato Dominguez o Castrogiovanni eppure tutti questi non sono nati italiani....

  Il tema è quindi se meritano o no la nazionale come giocatori non come luogo di nascita ovviamente se eleggibili.

  Di certo tra Fraser e Marcato come apertura non c e paragone, fermo restando che tutti abbiamo appurato che Masi è un ottimo giocatore ma non un apertutra ma si sapeva, abbiamo praticamente fatto un 6 naz senza calci di spostamento o tattici.

  E non sono filo Calvino !!!

  ciao a tutti
  Paolo