[RUGBYLIST] SEMPLIFICAZIONE

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Lun 28 Apr 2008 08:04:35 CEST

Chiedo scusa a tutti. Ho semplificato dato il carattere scherzoso della situazione.
1) ovviamente vere le osservazioni di Piero. Ci troviamo davanti ad un caso di metonimia (o, forse, in questo caso di sineddoche): una parte che viene ad indicare il tutto. Mi premeva dire che l'etimo è da imene. Senza andar tanto per il sottile.
2) Per quanto riguarda "munì" (anche qui ho semplificato) riporto le osservazioni che mi ha fatto in privato Elvis Lucchese (che mi ricorda le sue origini "levantine"): "Munì" oggi indica non tanto una persona stupida o sciocca (o non solo), quanto piuttosto qualcuno di impacciato, incapace di adeguarsi alle situazioni ed anche in un certo senso un po' schizzignoso.
Grazie a tutti. Leggo sempre ogni cosa della List, intervengo di rado, non per cattiveria certo.
Un abbraccio a tutti, in particolare a chi ha voluto rispondere alla mia noterella.
gian domenico m