[RUGBYLIST] Cavinato 'ac similia'

Alberto . yanagisawa11 a hotmail.com
Mar 29 Apr 2008 12:55:23 CEST

Caro Nino, ha ragione Angelo.
Cavinato ha semplicemente detto una marea di sciocchezze a ruota libera, ma non per questo è passibile di squalifica.
Ha semplicemente voluto scaricare di pressione la propria squadra in vista della decisiva partita con il Petrarca, individuando nell'arbitro il colpevole della sconfitta del Parma.
Non credo che sia riuscito nel suo intento.

From: volpe_angelo a fastwebnet.itTo: Rugbylist a rugbylist.itSubject: Re: [RUGBYLIST] Cavinato 'ac similia'Date: Mon, 28 Apr 2008 18:46:26 +0200CC:

Cavinato ha espresso la sua opinione su una componente fondamentale del rugby come dello sport in generale: gli arbitri (e i loro collaboratori: giudici di linea). Possiamo non essere d'accordo, ma non per questo dobbiamo fare il processo alle opinioni.
Nino lamenta una disparità di giudizio ai danni di Brunello del Rovigo che era stato squalificato per 40 giorni e quasi reclamerebbe analogo provvedimento ai danni di Cavinato. Mi pare che ci si dimentichi di un elemento niente affatto secondario: Brunello era stato ammonito nel corso della partita ed è questa la causa della squalifica. Cavinato che io sappia, non ha ricevuto nessun cartellino e dunque non ci può essere provvedimento disciplinare del giudice sportivo. Con beneficio d'inventario ovviamente, non essendo io un conoscitore del regolamento.

Detto questo, il "problema" arbitri è vecchio come lo sport stesso. E' inevitabile che nei momenti di difficoltà alla fine si vada a cercare un capro espiatorio su cui scaricare responsabilità ed errori propri. Ma io credo che Cavinato sappia ben discernere le due cose e se da un lato se la prende con gli arbitri, dall'altro non credo si chiuda gli occhi di fronte ai passi falsi della sua squadra. Prova ne sia che 2 o 3 settimane fa aveva offerto le sue dimissioni perchè scontento di come andavano le cose nel suo Parma. Insomma bisogna riconoscere che Cavinato ci mette la faccia se occorre e, se deve dire qualcosa, non si nasconde dietro ad un dito. Certamente queste uscite così clamorose sui giornali non portano acqua al suo mulino, nè a quello della sua società, ma è persona adulta e vaccinata e si prenderà le sue responsabilità soprattutto in seno alla società Rugby Parma da cui dipende. D'altronde mi si faccia il nome di un tecnico (uno qualsiasi) che nel corso del campionato non ha mai avuto a che ridire su un arbitraggio. Può capitare a tutti e capiterà sempre. Possiamo disquisire su forma e modi, ma non sulla sostanza: gli arbitri sono un bersaglio facile anche se bisogna dire che a volte ci mettono il loro bravo contributo. Ma errare humanum est... (discorsi vecchi).

angelo