[RUGBYLIST] Meta non segnata, ma concessa

allrugby allrugby a gmail.com
Dom 3 Ago 2008 14:42:22 CEST

Non vorrei essere tacciato di pignoleria, non vorrei nemmeno voler
provocare un dibattito inutile, però alcune considerazioni sull'ultima
meta concessa alla NZ contro l'Australia vorrei poterle fare;
indipendentemente dal risultato e dal prestigio delle squadre in
campo.
Credo tutti abbiano visto che, il pallone, all'ultimo momento, sia
sfuggito dalle mani del giocatore neozelandese che, quindi, non ha
"schiacciato" in meta.
Tutti hanno visto, fuorchè ... il TMO (e l'arbitro, dal momento che ha
chiesto il suo intervento).
Poca conoscenza del regolamento? Non credo. Presbiopia acuta? Può
essere. Malafede o desiderio di spettacolarizzazione? Non lo so.
Sta di fatto che, per riconoscere come prova seria ed inconfutabile la
moviola, bisogna andare al di la del fatto stesso che ci sia un'entità
esterna che giudica (il TMO, appunto), potendo influenzare l'arbitro
al 100%. Altrimenti, lasciamo spazio alla percezione, alla
sensibilità, all'ersperienza ed all'onestà del solo direttore di gara
in campo, la valutazione di un'azione che può o non può aver fruttato
una meta. Ovvero: dato che il TMO può, comunque, sbagliare, torniamo
indietro nel tempo e lasciamo all'arbitro la responsabilità di
giudicare l'evento. Oppure mettiamoci almeno tre TMO: la maggioranza
vince!
Non ho trovato per nulla serio il fatto che gli All Blacks, seppure,
nettamente superiori nel frangente, abbiano ricevuto il "regalo" di
una meta che non c'era.
Ciao.
Franco (TV)