[RUGBYLIST] Rugby e libri in Italia

Emanuele Zobbio - Rugby! Magazine redazione a rugbymagazine.it
Gio 7 Ago 2008 11:15:47 CEST

In questo momento di stanca estiva, in attesa di qualche giorno di beato riposo, ma lavorando comunque incessantemente per Rugby! di settembre e per il ritorno de laMeta (il numero questa settimana in edicola è l'ultimo di un anno davvero faticoso, fatto anche di nottate in bianco, ma si torna in edicola già il 26), sto cercando di portare avanti delle idee sul "mio bimbo" MondoRugby.
Una di queste era una raccolta on line di tutti i libri legati al rugby editi in Italia, una sorta di catalogo che esulasse dalle case editrici e che possa fungere da guida anche per gli appassionati.

Certamente ed imperdonabilmente ho dimenitcato qualcosa, anche a causa della mia giovane età (almeno rugbysticamente parlando), ma per il momento ho partorito questo: http://www.mondorugby.com/ElencoArticoli.php?tipoChiave=cat&id=84

Conto ora su di voi per allargare e migliorare la sezione, magari segnalandomi dei titoli e facendomi pervenire quei dati che mi mancano.
Sarebbe interessante poi sapere come reperire quei libri, mi riferisco soprattutto a quelli editi dalle squadre od a quelli introvabili, per la roba commerciale invece... ben volentieri, ma la pubblicità si paga!
Ovviamente il "sogno" mio sarebbe poterli avere tutti, da compulsivo rugby-lover anche se per il momento mi devo accontentare di soli 7/8 titoli (una questione di bilancio e di costo-opportunità come insegnano nella prima lezione di un qualunque corso di economia).

Da pochissimo diventato tecnico (ho quasi vergogna a dirlo, dopotutto è un misero primo livello), vi chiederei poi di segnalarmi quei titoli stranieri davvero interessanti da un punto di vista di formazione tecnica, magari con un occhio di riguardo per la difesa e per il gioco degli avanti. Da questa mia lista ho escluso deliberatamente i titoli stranieri e le infinite biografie (secondo un servizio di allerta via mail che ho attivato, vengono pubblicati almeno 4 titoli di rugby nuovi a settimana nel mondo...), ma la considero una grave lacuna.

PS.
Se poi voleste segnalarmi quali società italiane hanno pins in vendita... sono alla disperata ricerca!

PPS
Per certo credo manchino l'ultimo libro sul Benevento ed almeno un paio di vecchi titoli su Rovigo