Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Petrarca-Leinster 38-5 (primo tempo 7-5)

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 21 Ago 2008 17:51:23 CEST


Risultato: 38-5 per Leinster (primo tempo 7-5).

La cronaca è riportata sul sito del Petrarca
http://www.petrarcarugby.it/index.php?option=com_content&task=view&id=151&Itemid=2

Era da tempo che non vedevo la tribuna della Guizza strapiena come ieri sera. Una splendida sensazione che fa ben sperare per una buona stagione con grande presenza di pubblico, peraltro sempre parecchio presente e fedele al Pebiscito. Spero che questo inizio porti ad una buona campagna abbonamenti. 
Premesso che non è con super-squadre come il Leinster che il Petrarca deve prendere le misure ed essere valutato, ci sono da riscontrare alcuni fattori importanti. Come spesso succede in questo tipo di partite amichevoli di precampionato è forse (ripeto: forse) il primo tempo quello che ha un maggior valore probante per il tipo di gioco espresso e per il ritmo, mentre il secondo porta utili indicazioni sul livello della preparazione fisica raggiunto e la validità del resto della rosa, pur nella consapevolezza che chi è entrato nel secondo tempo non può essere considerato una riserva. E qui bisogna dire che il Petrarca deve essre promosso a pieni voti. L'impressione è stata notevole e molto positiva. Un gioco veloce e con buone idee chiare nella testa di tutti. Placcaggi tosti e senza risparmio; idee chiare e niente pause che lasciassero pensare a vuoti tattici del tipo "e adesso che faccio?". Tutti si sono mossi molto bene e la mischia ha tenuto il campo più che degnamente. A riprova di questa buona impressione il punteggio fissato sul 5-7 per gli irlandesi. Dagli spalti tutti ci siamo cimentati nell'impresa di riconoscere i nuovi arrivati, a volte prendendo delle grosse cantonate. Letteralmente impressionante è Stoltz, un vero armadio semovente a tre ante, da paura. Qualcuno ha a lungo tentato di riconoscere in campo Bartholomeusz che in realtà non c'era per infortunio; mentre Innocenti è stato scambiato per uno dei nuovi Bertetti o Rosa complice anche l'acconciatura riccioluta e fluente che lo rendeva abbastanza irriconoscibile rispetto a come aveva finito la stagione scorsa. Gaffe clamorosa... Amen. Cose che succedono quando comincia una stagione con tante facce nuove.
Le terze mi sono sembrate particolarmente in tiro. Ansel, Domolailai e Derbyshire sono stati sempre presenti, sia in attacco che in difesa e hanno piazzato ottimi placcaggi. Ha funzionato bene in parecchie occasioni anche il riciclo veloce del pallone, cosa piuttosto rara. Un fattore comune a tutti i nuovi arrivati è la grande presenza fisica. Fisici possenti, ottima velocità di base e propensione al placcaggio senza paura. Almeno questa è stata l'impressione di ieri sera. Certo, non tutto è filato liscio ed abbiamo preso un paio di mete per colpa nostra oltre che per il valore indiscutibile degli avversari. Insomma c'è ancora parecchio da registrare e da mettere a punto, ma l'impressione è stata molto buona. Speriamo di non aver preso abbagli e che arrivino conferme.
Forza Petrarca!

Prossimo appuntamento contro il Viadana il 29 agosto, ancora alla Guizza.

angelo





  ----- Original Message ----- 
  From: tempodirugby 
  To: Angelo Volpe @fast 
  Sent: Wednesday, August 20, 2008 5:53 PM
  Subject: Re: Fw: Formazione del Leinster + considerazioni


  Grazie, bellissimo articolo!
  L'ho già postato qui:
  http://tempodirugby.ilcannocchiale.it/post/2000543.html

  A questo punto sarebbe magnifico se domani mi mandassi pure una cronaca della partita; e se ci fosse pure qualche foto... Potrei impazzire!

  PS: Perdona la mia ignoranza ed abbi pazienza: tu dici che ci sono anche nomi celebri come 'O Driscoll e Contepomi. Ma perchè il sito del Leinster non li dà?

  PS 2: Se volessi scrivere qualcosa per spiegare cos'è e cosa fa l'Accademia dei Petrarchi, sarebbe un onore per me rilanciarlo.

  CIAO


  Il giorno 20 agosto 2008 17.15, Angelo Volpe @fast <volpe_angelo a fastwebnet.it> ha scritto:

    Per il Club dei Petrarchi curo una mailing list riservata ai soci Ti giro una mail che ho inviato agli iscritti. Se credi puoi pubblicarla sul tuo blog dopo averla sfrondata dei particolari non interessanti per i tuoi lettori.
    Ciao

    angelo

    ----- Original Message ----- 
    From: Angelo Volpe @fast 
    To: Petrarchi Mail 
    Sent: Wednesday, August 20, 2008 
    Subject: Formazione del Leinster + considerazioni

    Cari Petrarchi,
    un saluto a tutti. Vi ricordo che stasera dopo la partita con il Leinster ci troveremo tutti per la tradizionale cena del mercoledi, non in club house alla Guizza come al solito, ma al "Carro" che ben conoscete. Quindi tenetevi "leggeri", che' dopo ci sarà di che far lavorare le mandibole.... 
----------------------------------------------------------------------------



    http://www.leinsterrugby.ie/members/index.asp?docID=2328
    The Leinster team to face Padova in the province's opening pre-season game tonight in Italy (KO: 8pm local time) has been named.

    LEINSTER: Isa Nacewa; Gary Brown, Eoin O'Malley, Fergus McFadden, Smon Keogh; Jonathan Sexton, Chris Keane; Cian Healy, Bran Blaney, Stephen Knoop; Trevor Hogan, Cameron Jowitt; Kevin McLaughlin, Seán O'Brien, Stephen Keogh

    REPLACEMENTS: Ronan McCormack, John Fogarty, Stan Wright, Devin Toner, Paul O'Donohoe, Kyle Tonetti, Luke Fitzgerald, Girvan Dempsey



----------------------------------------------------------------------------


    Gli Irlandesi sono a Padova con tutta la rosa (un gruppone di oltre 30-35 giocatori più ben 12 membri dello staff tecnico!) agli ordini di Michael Cheika nelle vesti di head coach, anche se nella formazione annunciata per questa sera mancano alcuni nomi importanti. Nota: Michael parla ancora molto bene l'italiano sebbene siano passati circa dieci anni dalla sua esperienza di allenatore del Petrarca. 

    Questa mattina sono andato a vedere l'allenamento ed ho constatato che non manca nessuno o quasi (ho un dubbio per Elsom che non ho visto o riconosciuto, nonostante le sue dimensioni che pure lo renderebbero particolamente visibile). Da O'Driscoll a Contepomi ci sono tutti, ma proprio tutti. Fantastico. Una vera abbuffata di campioni di varie nazionalità. Naturalmente alla Guizza ho trovato Gianni Ferrari che si è accampato a bordo campo con una canadese (nel senso di "tenda canadese", non di "piacente fanciulla nordamericana") e non si perde una virgola di quel che accade in campo... ha attaccato bottone con mezza squadra... e ha in serbo anche una sorpresa per un certo Petrarco, noto "feticista" di maglie da rugby (non posso dire di più perchè verrebbe meno il fattore-sorpresa...).

    Aspetto molto interessante è la formula di allenamento adottata da Michael Cheika per i suoi giocatori. Allenamento concentrato interamente al mattino, dalle 9 in poi, con pausa verso le 10.30/11 per un pasto mica tanto leggero (pasta più carne più verdure crude e cotte), per poi riprendere l'allenamento fino alle 12.30 circa. In altre parole a metà mattina fanno un pasto completo! Sì, avete capito bene. La cosa che più sconvolge è che la pausa pranzo è a metà della seduta di allenamento. La prima domanda che viene in mente è se il mangiare non gli vada su e giù nello stomaco quando i giocatori riprendono a correre e giocare. Certamente per i nostri parametri la cosa è abbastanza sconvolgente, abituati come siamo a mangiare con largo anticipo sull'orario di allenamento o della partita proprio per non avere cibo da digerire in un momento di sforzo muscolare. Però lo staff irlandese, che comprende anche una specialista di nutrizionismo (piuttosto carina) pare non farsene un problema. Questa mattina la pausa è durata circa un'oretta e poi hanno ripreso l'allenamento come se niente fosse. Incredibile. Gli aspetti positivi sono che concentrando tutta la sessione di allenamento al mattino dalle 9 alle 13 circa, il pomeriggio rimane libero da impegni e a intera disposizione dei giocatori che hanno così modo di dedicarsi alle proprie attività, alla famiglia, agli hobby, al turismo o al relax assoluto. Staccare mentalmente per mezza giornata è una cosa molto positiva per liberare la mente. Da noi in Italia, con il sistema attuale di suddividere l'allenamento quotidiano in due sessioni, una al mattino e una al pomeriggio, di fatto per giocatori e staff non rimane tempo per niente altro che non sia allenarsi. Dopo l'allenamento del mattino, ritornano a casa e e poi nel pomeriggio di nuovo in campo. L'intera giornata è monopolizzata dal rugby e dagli allenamenti. Forse alla lunga tutto questo può rivelarsi stressante e impedisce lo sviluppo di interessi complementari al rugby. Da quello che ho capito il modello del Leinster è stato molto ben accolto e apprezzato dallo staff tecnico del Petrarca e, chissà, non è detto che in futuro non possa venire adottato (come sapete, attualmente gli allenamenti della prima squadra sono due al giorno, al mattino presto e nel tardo pomeriggio come, penso, per tutte le altre squadre del super 10). Vedremo. Comunque tutto questo dimostra la grande positività di un'esperienza di condivisione di una importante squadra estera con ricadute che potrebbero rivelarsi importante anche per il Petrarca. C'è sempre da imparare....!

    Angelo 


----------------------------------------------------------------------------


    La rosa del Leinster

    a.. Bernard Jackman 

    a.. Brian Blaney 

    a.. Brian O'Driscoll 

    a.. Cameron Jowitt 

    a.. Chris Keane 

    a.. Chris Whitaker 

    a.. Cian Healy 

    a.. CJ Van Der Linde 

    a.. Devin Toner 

    a.. Eoin O'Malley 

    a.. Felipe Contepomi 

    a.. Fergus McFadden 

    a.. Gary Brown 

    a.. Girvan Dempsey 

    a.. Gordon D'Arcy 

    a.. Isa Nacewa 

    a.. Jamie Heaslip 

    a.. John Fogarty 

    a.. Jonathan Sexton 

    a.. Kevin McLaughlin 

    a.. Leo Cullen 

    a.. Luke Fitzgerald 
    a.. 


    a.. Malcolm O'Kelly 

    a.. Rob Kearney 

    a.. Rocky Elsom 

    a.. Ronan McCormack 

    a.. Sean O'Brien 

    a.. Shane Horgan 

    a.. Shane Jennings 

    a.. Simon Keogh 

    a.. Stan Wright 

    a.. Stephen Keogh 

    a.. Stephen Knoop 

    a.. Trevor Hogan



-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080821/4fe29db9/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist