[RUGBYLIST] sveglia dal letargo?..

ruggero rizzi ruggerorizzi a gmail.com
Mer 27 Ago 2008 15:38:27 CEST

E accontentiamo Angelo:          sveglia dal letargo!!

In illo tempore Petrarca.....    (oppure: correva l'anno.. ma questo
indovinatelo voi ..)-
 Come la Juve è chiamata la vecchia signora . Della Juve veste gli stessi
colori. Il bianco e il nero.   Come la Juve si è dovuta iniettare un bel po'
di sangue plebeo prima di cominciare a vincere qualcosa di importante. Ma
ha....cominciato,  e nessuno l'avrebbe fermata più, se non il buon gusto:
cinque scudetti consecutivi (proprio come la Juve) e il "marchio" sugli anni
di rugby dal Settanta in avanti.
Accidenti a me: come il 99% dei torinesi io simpatizzo per il "Toro"ed è
dura fare questi accostamenti con la "goba" zebrata.
. Ma tant'è.
Petrarca, per  chi - rugbysta di quel tempo- incomincia ad ingrigire come me
i capelli, significa una  sorta di  vangelo (mi perdonino i Gesuiti tutti:
padovani e non).
La "signora" è il Petrarca di Padova, parte integrante di una polisportiva
nata all'ombra dei secolari "tre pini" e dalle ceneri di un Rugby Padova
distrutto dalla burocrazia (una sentenza federale gli portò via in un colpo
solo tutti i giocatori migliori per assegnarli ad una società vicina)  e di
cui raccolse i cocci: correva l'anno 1943.
I Padri Gesuiti dell'Antonianum.
 Scriveva Erasto Borsatto (altro gran nome del rugby dell'epopea...)* "   Da
allora i rugbysti padovani -come si legge in uno scritto di padre Carlo
Messori Roncaglia S.J. rettore dell'Antonianum all'epoca del primo scudetto,
sono stati seguiti, incoraggiati sostenuti, ammirati, rimproverati ma
soprattutto amati.
Sotto l'ala del Petrarca, convivevano calcio, nuoto, scherma. basket,
pallavolo e rugby ma. come diceva allora padre Messori Roncaglia, proprio i
rugbysti sono i più amati: forse perchè meglio di tutti esprimono l'immagine
della polisportiva.   ....)*
E fino a qui tanto di cappello.
Ma poi....
Poi fu  l'avvento di un uomo eccezionale a produrre la "svolta". L'uomo era
Guglielmo (Memo) Geremia. Del Petrarca era stato pilone negli anni verdi,
con la maglia del Petrarca s'era guadagnata anche una maglia azzurra, ma il
meglio di sè lo diede quando si sedette -si fa per dire-  in panchina:
cinque scudetti l'uno di seguito all'altro con una squadra dal gioco maschio
e concreto, che aveva attinto sia dall'ambiente universitario sia da
quell'inesauribile fonte che furono le  Fiamme Oro).
Una prima linea unica ed irripetibile: Colombini, Gerardo, Miele.
Ma soprattutto da un vivaio che espresse personaggi come: Michelon,
Lazzarini, Dolfin, SEguso, Baraldi, Cameran, Bettella.
Io ricordo in particolare (vado per sentito dire) Bottaro: un carrozziere
forte come due tori, ma che tutti lo picchiavano in campo per via che lui,
di carattere,  non avrebbe fatto male neanche una mosca...). Il capitano -
capitano in una squadra che abbondava di laureati e laureandi- era un
operaio dell'Enel, forse una delle più grandi terze linee che il rugby
italiano abbia mai avuto per il gioco di quel periodo.
Roberto Luise.
Il più giovane di una dinastia che comprendeva anche Luciano e Renato.
Roberto ha vinto sette scudetti: due con le FF.OO e cinque col Petrarca.
Gli annali probabilmente non ne contano un ottavo, che ha  vinto nel
campionato italiano riserve 1975/76.Ci ho giocato contro nelle semifinali a
Reggio Emilia, ma tra lui, Michelon e Bettella non ce n'era per nessuno: in
panchina poi, a dirigere le  "operazioni" avevano pure un certo Lucio che di
cognome fa Boccaletto....

Scusate le rimembranti divagazioni:     forse sarà il caldo,  oppure, come
dice Angelo, il letargo di questo afoso solstizio......
Saluti dalla bassa valle Scrivia
Ruggero Rizzi