[RUGBYLIST] pop porno ( scustae mancava un pezzo...)

athos.fba athos.fba a fastwebnet.it
Dom 14 Dic 2008 13:46:47 CET

Scusate il doppione, mancava un pezzo...

Io seguo quando e come posso il Rugby internazionale, siano Nazionali o campionati esteri o Coppe Europee.
Osservo per diletto e anche un po' per  "lavoro"  soprattutto le evoluzioni tecniche ( e recentemente regolamentari) del gioco cosiddetto "di alto livello".
Per quanto riguarda la Nazionale pare si stiano facendo, lentamente, dei passi avanti, nonostante i tre test di quest'anno non diano certo indicazioni entusiasmanti, anzi, il gap con le altre europee e soprattutto verso l'emisfero sud è ancora evidente, ma il solco e' molto meno profondo rispetto, ad es., a 10 anni fa.

Mentre per i club il discorso è diverso, non un lento, relativamente costante miglioramento, ma una impressionante alternanza di brevi e sporadici successi e strisce infinite di batoste senza senso.
Non è comunque la questione tecnica sul valore dei nostri club di "alto livello" in Europa che mi appassiona poi tanti in questo momento.

Ho grosse difficoltà a capire invece il/i progetti  -selezioni-  e/o squadre (super rinforzate ?) che dovrebbero andare a giocare le coppe o qualsivoglia campionato/torneo Celtico (?).
Tecnicamente come si guadagnerebbero il diritto a parteciparvi ?
Per avere diritto all'accesso all' Heineken Cup o Challenge fin qui mi era chiaro, ma poi ?
Ovvero i meccanismi regolamentari sarebbero forzati o si usano quelli che esistono, ma quali sarebbero ?
Una  o due super selezioni Italiane avrebbero diritto automatico a fare la Coppa ?
I club che in alternativa andassero a giocare la Celtic, uscendo di fatto dalla giurisdizione della FIR si dovranno guadagnare la pagnotta da sole ?
E Come pensano di farlo se dalle stesse squadre in coppa le prendono con una certa regolarità ???
Oltretutto non credo che cambiando l'ordine dei pezzi del puzzle i valori cambierebbero di tanto.
Un ultima domanda per chi è esperto della faccenda, ho visto sul sito Erc che la squadra Rumena con cui si è confrontato il Petrarca Pd aveva come simbolo la foglia di quercia e la scritta R.Romanie, è una super selezione dei migliori giocatori rumeni ( che continuano a giocare in Romania, molti nazionali mi risulta giochino soprattutto in Francia) rafforzata da qualche straniero ? Ed è in Challenge, secondo appunto quali regolamenti ?

Spero che qualcuno chiarisca i miei dubbi, non sono solo questi, ma la mail sarebbe stata di molto più lunga   :))

Anticipatamente si ringrazia.

ciao
fabio