[RUGBYLIST] I MIEI AUGURI

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Gio 18 Dic 2008 12:06:56 CET

Ieri ho mandato via alla mia mailing list gli auguri di Natale che faccio ogni anno ai miei corrispondenti in tutto il mondo.
Li affido sempre ad una frase, a qualche verso, a certe situazioni in cui mi sono imbattuto nelle mie letture.
E ci ricamo una sobria riflessione.
Qualcuno della rugbylist con cui sono in corrispondenza privata mi ha fatto notare che i versi che ho scelto quest'anno sono davvero molto significativi.
E che sarebbe stato bello che li rivolgessi a tutti gli amici della rugbylist stessa.
Ascolto il consiglio.
Lo faccio in punta di piedi e spero di non disturbare.
un abbraccio
gian do

BUON NATALE: DALLE LABBRA AL CIELO

I MIEI AUGURI DI BUON NATALE
CON I VERSI DI LORETTO RAFANELLI

Loretto Rafanelli è uno straordinario poeta.
Vive sull'Appennino bolognese, a Sasso Marconi.
La sua poesia si snoda tra cronaca e memoria, una voce alta del nostro tempo.
Ho tratto i versi cui affido il mio Buon Natale dalla sua ultima raccolta di liriche "Il tempo dell'attesa".
Ho dialogato a lungo con lui. E penso che questi versi siano una buona sintesi della sua visione del mondo.
In cui, a salvarci, è la parola che sale "dalle labbra al cielo".
Per un mondo che riesce a "conservare le frasi, / la speranza, la vita".
Cioè, a pensarci bene, tutto ciò per cui vale davvero la pena di continuare a testimoniare.

PREGHIERA
E noi percorreremo la fredda
campagna bagnata dagli occhi
salati senza dolore, volgeremo