[RUGBYLIST] La prima vittima della Celtic League?

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Mar 30 Dic 2008 10:29:57 CET

L'intervista è stata pubblicata sul Gazzettino di Rovigo del 28/12:

http://carta.ilgazzettino.it/LeggiGiornale.php?TipoVisualizzazione=1&NumTestatina=6&CodSigla=RO&AnnoPagina=2008&MesePagina=12&GiornoPagina=28

Ne riporto gli stralci più significativi:

Selezioni, Heineken e Celtic league, la FemiCz è fuori dal coro.
«La Fir vuole i giocatori italiani in squadre più competitive. Ci sono
state tante chiacchiere. Noi, seppur mai apertamente perchè oltre alla
riunione interlocutoria di Bologna cui hanno partecipato Susanna Vecchi
e Stefano Badocchi, non c'è stato mai nulla di ufficiale, abbiamo
sostenuto una soluzione ben precisa».

Quale?
«Due selezioni gestite dalla Fir per l'Heineken Cup, così gli italiani
sono "controllati", rodati e amalgamati per il Sei nazioni. I club in
Challenge. Una soluzione ideale per mantenere l'identità delle società,
far giocare e crescere i giocatori e migliorare il Super 10. Insomma Fir
e club tutti salvaguardati, non solo quelli del Super 10, ma anche a
quelli che mirano ad essere promossi. Però ci sono società che la
pensano diversamente, Treviso e Calvisano in particolare».

Così c'è stata la riunione di giovedì 18 a Parma, senza FemiCz.
«Non abbiamo partecipato per un disguido organizzativo, mettiamola così.
Sette club, noi e romane escluse, hanno votato il documento per quattro
squadre in Celtic, di fatto chiudendo la porta alle selezioni. Ciò ha
indispettito la Fir, il presidente Dondi l'ha dichiarato più volte, così
il consiglio federale ha votato per le selezioni in Heineken e Celtic».

E ora?
«Pensiamo che bisognava fare una discussione profonda e oculata. Invece
ora regnano caos e incertezza. La Celtic accetterà la richiesta? Quante
selezioni? Quattro o più probabilmente due, quindi entrambe della Fir o
una per i club? E quale club, in base a che cosa verrà deciso?».

Insomma, come andrà a finire?
«Noi abbiamo colloqui costanti con la Fir, perchè vogliamo si ragioni
sul futuro, non per soluzioni che, forse, hanno effetti positivi
nell'immediato. Bisogna valutare il ricambio e i vivai, gli sponsor da
trovare, quale Super 10 resterebbe, con che stimoli club storici
continuerebbero a operare, magari tornando ad allenarsi alle 7 di sera.
Insomma, la situazione richiedeva maggior oculatezza».

Il presidente Lorigiola ha ipotizzato una selezione
Petrarca-Rovigo-VeneziaMestre?
«L'abbiamo letto sui giornali, non c'è nulla di concreto, nessun
contatto. Eppoi, la situazione complessiva è ingarbugliata».

Questa incertezza ha fatto allontanare la FemiCz?
«No, no. Da settimane sapevamo della decisione di non continuare. Tutto
ciò non c'entra nulla. Speriamo di far cambiare idea, perchè Francesco
Zambelli è il nostro condottiero. Faremo di tutto per avere l'azienda
ancora al nostro fianco. Il binomio Rugby Rovigo-FemiCz è determinante
per tutto il rugby italiano».