[RUGBYLIST] Italia di Mallet

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Lun 4 Feb 2008 10:57:02 CET

Non sono d'accordo, le contromisure tattiche sono state prese: Canavosio fuori per un ottimo Galon.
Forse non ha l'età (peccato) per il 2011 ma visto che c'era perchè non metterlo in campo da subito?
Possibile che non ci fosse un'altra scelta (Sgarbi, Buso o Patrizio)?
Se proprio non si poteva non sarebbe stato meglio giocare in 14? Perlomeno O'Gara non avrebbe avuto un riferimento su dove puntare i suoi attacchi (sia al piede che alla mano).

Ultima considerazione. Va bene che all'Italia le ali non servono, perchè la palla non gli arriva e se lo fa non è in velocità (tanto vale metterci una terza linea, come aveva ipotizzato il buon Kirwan), ma se dai la maglia nr. 11 ad un giocatore spiegategli almeno come si gioca a rugby.
Peccato per Robertson, disperso nella nebbia (che non c'era).

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio originale -----
Da: allrugby <allrugby a gmail.com>
A: cavallopazzo <14cavallopazzo a libero.it>
Cc: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Domenica 3 febbraio 2008, 21:50:16
Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Italia di Mallet

Errare è umano. Perseverare è diabolico. Questo recita un detto che
tutti noi, ogni tanto, tiriamo fuori in qualche occasione.
Se non possiamo fare i calcetti sulle ali per insufficienza
tecnico/tattica, almeno prepariamoci a quelli avversari, senza far
rischiare l'infarto al telespettatore che, come me, una volta concede
la svista, ma alla seconda si rifà all'intelligenza tattica piuttosto
che alla scuola di un allenatore, sia esso Mallet o un Pinco Pallino
qualsiasi. Della serie: l'esperienza, anche se non frutto del passato,
anzi, ripresa anche attimo per attimo nel corso di uno stesso
incontro, o meglio di una stessa azione, deve servire, ripeto, "deve",
servire a capire e migliorare.
Dal momento in cui è evidente che gli avversari stanno adottando una
certa tattica per scardinare la difesa, ci si aspetta che si prendano
le contromisure adeguate. Subito!
L'ordine, per Travagli era "calciare" al di là della prima linea di
difesa avversaria. OK. Sono d'accordo. Ma quando vedi che, ormai, gli
avversari hanno capito l'inghippo, deve accendersi, nella testa, una
lampadina che ti deve dire di cambiare o, almeno, alternare questo
tipo di gioco con un altro. Quella lampadina, se e quando dovesse
accendersi, fa la differenza tra un giocatore "normale" ed un
fuoriclasse.
Diamo comunque tempo al tempo, concedendo ai ns. baldi giovanotti
alcune "chances" per fare l'esperienza "lunga" che necessita e per
imparare dagli errori commessi.
Coraggio. Sabato gl'inglesi saranno incazzati perchè hanno fatto una
figuraccia in casa con il Galles.
Ma noi, non saremo altrettanto arrabbiati per l'occasione persa a
Dublino? Quindi ...
In fin dei conti, chi ci rimetterebbe di più, in caso di sconfitta
(immagine, onore, tradizioni, ecc.)?
Ciao. Franco (TV)