[RUGBYLIST] Irlanda - Italia

Luca Oliva luca.oliva a katamail.com
Lun 4 Feb 2008 13:35:14 CET

Due dati statistici solo per confermare la difficoltà del'Italia nel dare continuità al gioco:

Offloads 10 - 3 per la Scozia

Linebreaks 7 - 3 sempre per la Scozia

Quindi è confermato anche dalle statistiche che facciamo difficoltà a superare la linea del vantaggio (problema n. 1) e che abbiamo difficoltà a riciclare (problema n. 2), quindi a dare continuità al gioco: carenza di attitudine o carenza di sostegno ???

E dato che siamo tutti commissari tecnici dico anch'io la mia sulla formazione ...

Io farei giocare Masi e Mirco Bergamasco rispettivamente primo e secondo centro con Gonzalo Canale all'ala e Galon a estremo ... I calci ? Galon o Marcato.

Luca
  ----- Original Message -----
  From: Salvatore Messina
  To: solorugby a libero.it ; allrugby
  Cc: rugbylist
  Sent: Monday, February 04, 2008 11:11 AM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] Irlanda - Italia

  Non si tratta tanto di quanto sei vicino o lontano dalla linea del vantaggio ma della velocità con cui tenti di passarla, degli angoli di corsa e/o d'impatto ma SOPRATTUTTO di come viene portato il sostegno "in piedi" negli intervalli.

  Giocare lontano ti permette molte più varianti nel gioco e maggiore velocità nelle penetrazioni. Giocare lontani per correre dritti e da soli concede solo tutto il tempo necessario agli avversari per leggere il portatore-del-pallone.

  Sintomatico di tutto ciò sono i "veli" portati a distanza che non impegnano nessun difensore e portano solo ad eliminare un sostegno agli attaccanti.
  Nonostante tutto siamo anche riusciti a far arrivare qualche palla (lenta) all'ala ma, a differenza di quanto ha fatto la Francia, questa arrivava alla stessa velocità di chi doveva passargli la palla e non in piena accellerazione.

  Quello che manca al gioco dell'Italia è la seconda linea d'attacco (in genere portata dalle 3e linee) che si inserisca in velocità negli attacchi diretti. Facciamo solo il consolidamento e la pulizia quando la palla è già ferma a terra. Con la conseguenza di giocare con un attacco lento che favorisce la difesa.

  PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

  Salvatore Messina