[RUGBYLIST] italia inghilterra

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Mer 13 Feb 2008 20:03:45 CET

Mi sembra la tua un'analisi piu' che corretta. Di questo passo, giudicheremo le prove della nostra nazionale solo per la differenza punti con le altre squadre del 6 Nazioni. Se perdiamo di poco, avremo fatto grandi progressi. Ma chi l'ha detto??? Si puo' perdere di molto, e progredire parecchio, mentre il contrario e' da dimostrare. Il nostro problema secondo me e' che dobbiamo trovare una stabilita' di gioco. Non possiamo scommettere sulle trovate di questo o quel giocatore o sul grande cuore del Flaminio. Il nostro gioco deve assumere una forma compiuta, questo e' ancora il problema numero uno. Se un giocatore riceve palla e non sa cosa fare se non una mossetta, vuol dire che c'e' un gioco da cercare, trovare, o semplicemente ripetere quello visto nella stessa top ten. Il secondo tempo con l'Inghilterra dimostra una cosa, a mio avviso: bisogna continuare ad innovare. Introdurre nuovi giocatori gia' individuati nel giro nazionale inferiore, senza paura alcuna, e senza riserve mentali sull'eta' (Wilkinson ha esordito a 22 anni).
In data 13 novembre, avevo inviato alla rugbylist una ipotesi di rosa nazionale innovativa (ed alcune scelte di Mallett confermano gia' certe intuizioni). La ripropongo: tallonatori Ongaro, Ghilardini, Ferraro; piloni, oltre a Castrogiovanni, Perugini e Lo Cicero, Staibano e Milani; seconde linee, oltre a Bortolami e Reato, Beccaris, Bernabo' e Filippini; terze linee, oltre Parisse, Persico, Bergamasco, Sole, anche Barbieri, Duca, Zanni, Benatti, Vella; mediani di mischia, Travagli, Toniolatti, Patelli; aperture, Marcato e Buso, ma quanto prima possibile soprattutto Rubini; tre quarti, da inserire Talotti, Pratichetti, Pace, Nitoglia, Spadaro, Accorsi, Pedrazzi, e...Masi al posto giusto.
Giovanni
  ----- Original Message -----
  From: Antonio Mangano
  To: Piero Filotico
  Cc: rugbylist a rugbylist.it
  Sent: Monday, February 11, 2008 7:24 PM
  Subject: Re: [RUGBYLIST] italia inghilterra

  Io voglio andare contro corrente. Partita di gran cuore. Ma nulla di più. Ma quante di queste partite in 8 anni di VI nazioni abbiamo giocato. Vi ricordate della partita giocata a Parigi contro la Francia al primo addio di Dominguez? E devo dire che se prima, era Berbizier, nel nulla totale c'era un'avvisaglia di gioco sui tre quarti, ora è totalmente scomparso. Ieri quando la palla andava al largo indietreggiavamo!!!! Ma ciò nonostante siamo rimasti a 4 punti dall'Inghilterra. Il nostro gioco consiste ancora nello sfiancare gli avanti e sostituirli, potendo permettercelo, nel secondo tempo con forze fresche che mantengono alto il ritmo. Niente di più. Un po' poco. A fine torneo che faremo? Considero schierare Masi apertura un azzardo senza futuro. Anche perché il progetto per avere un seguito dovrebbe avere continuità nel club. E ciò non è. Tanto vale dare fiducia a chi nel ruolo, gioca. Ditemi ciò che volete io avrei riproposto Pez o avrei scomesso su Marcato. Nel rugby moderno a questi livelli non credo ci sia spazio per esperimenti. Anche perché andrebbe ricordato che il nostro target sportivo e di marketing è il VI nazioni. Gli esperimenti nei tour. L'obiezione alla mia critica potrebbe essere quella che sia in una fase di transizione. Si ma siamo una squadra del VI nazioni e per questo motivo queste partite dobbiamo vincerle. Altrimenti altro che DVD e aperture a 9 colonne. Sabato sul corriere dello sport c'era un'intervista Bortolami che credo abbia ancora un po' di livore. Non è mi piaciuto lui e il consiglio a Robertson. Ma tant'è e del vecchio capitano questa squadra non può fare a meno. Un'ultima considerazione "biscardiana". Ma davvero un arbitro può essere così scarso. Concordo pienamente con Psyco. Inoltre se il giudice di linea lo fa un giapponese allora perché non può un italiano arbitrare nel VI nazioni.