[RUGBYLIST] Wal-Ita: la formazione italiana

Paolo Imperatori p.imperatori a gmail.com
Mer 20 Feb 2008 15:52:21 CET

aggiungerei....

*20/2/2008 - 14:32
**foto: Francesca Battilani*

Nick Mallett, CT Italia, sull'utilizzo di Andrea Marcato nel ruolo di
estremo: "So bene che Masi si è formato come estremo e Marcato come
apertura, e che per molti sarebbe stato ovvio invertire i ruoli che hanno in
Nazionale da qui alla fine del Torneo. Ma per me è fondamentale continuare a
formare Andrea Masi come mediano d'apertura, perché credo ne abbia le
capacità, e sarebbe sbagliato interrompere ora il suo processo di crescita".

Nick Mallett, CT Italia, sulle numerose assenze nella linea dei trequarti:
"Credo sia necessario capire che in Italia non abbiamo superstar o atleti
insostituibili. Tre settimane fa tutti volevano il taglio di Bortolussi,
dopo la partita che ha giocato con l'Inghilterra tutti sono preoccupati
della sua assenza. Io credo che Andrea Marcato sia un giocatore dello stesso
livello di David, e gli ho chiesto le stesse cose che ho chiesto a Masi
prima di schierarlo apertura: dare il massimo, anche se in un ruolo non
ancora suo, per il bene dell'Italia".

Nick Mallett, CT Italia, sulla scelta di Simon Picone come mediano
d'apertura: "Quando ho assunto il ruolo di CT dell'Italia ho pensato che
Picone fosse il giocatore giusto per prendere il posto di Alessandro Troncon
ma, nelle prime due giornate del Torneo, non era nelle condizioni fisiche
ideali. Pietro Travagli, che ho schierato dall'inizio contro Irlanda e
Inghilterra, mi ha soddisfatto sino ad oggi: molto bene con l'Irlanda,
qualche errore nei passaggi all'apertura contro l'Inghilterra. Contro il
Galles inizierà Simon, ma avremo bisogno di entrambi nel corso della
partita".

Nick Mallett, CT Italia, sulla scelta di far partire dalla panchina Marco
Bortolami: "Spero che sia in grado di andare in panchina: Marco ha un
problema al collo, oggi approfondiremo e speriamo si tratti solo di una
contrattura muscolare. In ogni caso, non sono un allenatore che basa le
proprie scelte solo sul curriculum di un giocatore, preferisco mandare in
campo chi è nelle migliori condizioni e Del Fava e Dellapè, nelle prime due
partite del Torneo, mi hanno dato garanzie".

Nick Mallett, CT Italia, sulla partita con il Galles: "Sarà una nuova sfida,
interessante soprattutto per vedere come difenderemo contro un gioco
probabilmente più aperto di quello che Irlanda ed Inghilterra hanno attuato
contro di noi".