[RUGBYLIST] LA FINTA DI IVAN

GIAN DOMENICO MAZZOCATO giandoscriba a tin.it
Gio 3 Gen 2008 16:27:48 CET

Cari  amici,
una cosa bella, un modo per cominciare l'anno respirando bene.
Questa mattina ho trovato nella cassetta delle lettere LA FINTA DI IVAN di Elvis Lucchese (non avevo potuto partecipare alla presentazione).
Preso in mano, mi sono letteralmente dimenticato di mangiare.
E' un libro bellissimo, imperdibile, immancabile. Lucchese ha sbagliato una cosa sola: il titolo (che però condivido fino in fondo: efficace e suggestivo).
Perchè qui non si parla solo di Ivan. E' il miracolo Tarvisium che ha trovato il suo aedo, il suo rapsodo.
Qui si rappresenta un modo di essere della civiltà rugbistica veneta e italiana, lo spaccato di una verità assoluta. Confesso, in certi istanti sono stato vicino al luccicone.
Un libro perfetto per come è distribuito il materiale, per il ritmo narrativo (se l'editore non lo presenta al Bancarella Sport...), per il lessico che ormai l'autore ha affinato. Ci sono molte foto.
Sapete, cari amici, quei libri un po' sul thriller che non ti mollano la gola finché non li hai finiti? (a me è successo in questi tempi con i libri che la Sellerio ha pubblicato a Carofiglio, arrivati di recente anche in fiction TV).
Beh, il "romanzo" di Ivan e della Tarvisium mi ha azzannato alla giugulare. Lucchese ha avuto il merito di non fare agiografia, di non fare di Ivan un "santino": lo ha restituito come uomo, come giocatore, come simbolo.
Non perdetelo amici. Se potete regalatelo.
un abbraccio a tutti e ancora un buon 2008
gian domenico mazzocato

http://www.giandomenicomazzocato.it/