Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Risultato Saracens-Biarritz. Domanda sulla meta tecnica.

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Dom 13 Gen 2008 10:58:29 CET


Spoiler 









Partita in bilico per tutto il primo tempo che si chiude sul 13-13 grazie ad un c.p. di Glenn Jackson (Saracens) al quale reagisce subito il Biarritz andando a segnare una meta con il centro Cabanne (forse il figlio della mitica 2a linea?) dopo una bella stoppata sul calcio dell'estremo da parte di Traille . Rischia ancora la meta su stoppata di calcio effettuata da parte dal 5 transalpino ma sulla corsa in area di meta un inglese taglia la strada e si tuffa permettendo alla palla di uscire oltre la linea di pallone morto. Accorcia sempre G. Jackson 6-10. Allunga ancora il B. con un c.p. di Julien Peyrelongue ed i Saracens non ci stanno tanto che nel 5° min. di recupero segna una bella meta dopo una serie interminabile di fasi la 2a linea Vyvyan. Si va al riposo in parità come già detto. Riparte a mille il Saracens e dopo 3 min. l'ala capelluta si tuffa in meta dopo una bella serie di finte ma il M.T.O. non accorda : la palla si stacca dalle mani prima di essere schiacciata, incredibile ma vero. Riparte il Saracens con Jackson che porta il punteggio a 16-13. Premono ancora gli isolani e da una ruck esce l'all black Chris Jack e si tuffa in meta: grande prova di potenza. Calano i francesi che diventano anche fallosi, pur accorciando con Peyrelongue: 23-16. Segna ancora l'ala n° 11 dei locali lanciata all'intero dopo una bella serie di sfondamenti degli avanti : il mediano di mischia finta l'apertura ma rilancia all'interno l'ala nello stretto varco di pochi centimetri tra lui e la ruck che sono appena sufficienti per passare in tutta velocità, e con una magnifica serpentina buca la difesa francese. In questa fase giganteggiano le due seconde linee dei Saracens sia in touche che in gioco aperto: un'accoppiata veramente formidabile e bella de vedersi. Grande spettacolo quando il Biarritz rimane in 14 per un giallo a Serge Betsen . Segna ancora Chris Jack tra gli applausi del pubblico impazzito. Che bello!!! Il Biarritz crolla negli ultimissimi minuti e si becca una meta tecnica 45-16.
Ecco, una domandina per chi ha visto la partita:
la meta tecnica viene accordata dopo che la mischia giocata a 5 metri dalla linea di meta francese crolla per ben tre volte. L'arbitro fischia il calcio di punizione
a favore dei Saracens che richiedono ancora la mischia. Dopo il famoso "Engage" i Saracens spingono per un metro o due, il pilone sinistro francese ricrolla ancora e l'arbitro assegna la meta tecnica. Però la palla non era stata ancora introdotta, si vede benissimo che l'ha in mano ancora il m. di m. dei Saracens, per cui gli inglesi non avevano il diritto a spingere. Mi è sembrata una decisione affrettata e non ben ponderata. Forse sarebbe stato più giusto se l'avesse concessa al terzo fallo con la palla in mischia ma non in quell'occasione ed oramai era già passato oltre.
Allora non sarebbe stato più corretto girare il calcio di punizione? Anche se il tutto non ha influito per niente sul risultato sarebbe interessante avere il parere di qualche arbitro listarolo che avesse visto la partita.
Un caro saluto da Cavallo Pazzo 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080113/b498ed6c/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist