Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] ritiro di Ibanez

Giovanni Ciraolo jxcira a tin.it
Gio 17 Gen 2008 19:19:11 CET


Sul Guardian del 14 gennaio c'e' un bell'articolo di Thomas Castaignede sul ritiro di Ibanez, annunciato la scorsa settimana.
Ibanez e' stato un buon capitano della sua squadra nazionale, e come ogni vero capitano, ha saputo guardare profondamente nell'animo dei suoi compagni, come Rives, come Prat, come tanti altri. Un capitano non deve pensare a se', ma essenzialmente agli altri.
La nostra nazionale avrebbe probabilmente bisogno di uomini di questo tipo. Ne abbiamo, certo, anche in Italia, ma nelle nostre squadre (comprese quelle di governo politico o aziendale...), l'abnegazione altruistica non spicca quasi mai in modo eccessivo, e questo nuoce talvolta sia all'emotivita' delle nostre formazioni, fragilizzandole, sia anche al loro gioco collettivo, e specialmente quello al largo, visto che i nostri teams soccombono spesso di poco in Heineken per mancanza, forse, di un completo spirito di team. Manca, infatti, talvolta, proprio l'ultima concatenazione, l'ultimo placcaggio, manca quel non so che di compattezza estrema che ha base fisica ma anche psicologica, spirituale, collettiva, e che spetta al capitano, ma non solo lui, forgiare, ravvivare, potenziare per tutto il corso di un match. Un match dura poco, ma dura anche molto ed anzi dura troppo per poterlo affrontare a sprazzi e dotandosi della sola reattivita' all'avversario. Il gioco va interpretato con continuita', esplorando l'animo di tutti, contagiando, trasmettendo. 
Ibanez e' stato un tipico team leader e di ottima sensibilita', come ce ne sono stati parecchi in passato nel rugby francese, ma anche in quello australiano e sudafricano e gallese. Come leader, ha stabilizzato il gioco delle sue squadre. E' questo che servirebbe anche a noi, nell'era del post-Dominguez e del post-Troncon.   
Castaignede ed Ibanez hanno studiato insieme da giovani al Creps, il centro tolosano di sviluppo sportivo regionale.
Un particolare, a questo proposito, merita di essere rilevato. Mentre Castagneide studiava sempre molto, Ibanez faceva grandi dormite alla mattina, perche' aveva meno corsi da seguire. Dopo queste dormite, pero', Ibanez ha messo ben a frutto i suoi risvegli!
Giovanni  
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080117/6ae0ab1b/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist