[RUGBYLIST] Email rugbylist in arrivo

maurizio celleno mcelleno a libero.it
Lun 21 Gen 2008 15:39:05 CET

E' possibile filtrare le email in arrivo? Sono stato bombardato da email riferite agli arbitraggi contrari alle squadre italiane nelle coppe.
Sono stato in campo per decenni e ho maturato la convinzione che l'arbitro sia un "male necessario".   Sbagliano tutti, giocatori, allenatori  dirigenti, perchè non dovrebbero sbagliare gli arbitri?
Ieri ero ad Albi per la partita con il Parma e vi è stato molto malumore perchè l'arbitro ,a tempo scaduto ha considerato acquisito un vantaggio per il Parma e il calcio sbagliato di un suo giocatore ha permesso alla squadra francese di recuperare il pallone e di piazzare un drop da oltre 40 metri e di vincere così la partita 26/23."L'arbitro doveva riprendere il gioco con una mischia!"  Questo era il ritornello. Nessuno spettatore di parte italiana,o almeno molto pochi,hanno notato che giocatori professionisti di Top10 sono riusciti a regalare  6  punti all'avversario attraverso due falli di una ingenuità sconcertante. 2 Calci a seguire dell'Albi , avanti di un giocatore del Parma che sbagliava la presa. E fino a qui ok.   Però non è accettabile che un suo compagno, molto più avanti,bloccahi il pallone e si guadagni un meritato calcio contro. E questo due volte ,una per tempo.
Senza questi falli l'Albi sarebbe stato 17 a 23 ed il drop (molto difficile oltretutto) a tempo scaduto non avrebbe causato danno alcuno.
Questa mia testimonianza non vuole essere una critica alla prestazione del Parma,  anzi sono stato orgoglioso per la prestazione della squadra. Volevo solo dire che  un atteggiamento diverso aiuterebbe a far crescere il nostro movimento. Per inciso molti giocatori a fine partita condividevano il mio pensiero.
Cordiali saluti
Maurizio