[RUGBYLIST] arbitri

paolo ceravolo luigi.ceravolo a fastwebnet.it
Lun 21 Gen 2008 20:56:54 CET

A questo punto dovrei pensare che la classe arbitrale italiana è in media con quella europea? Beh se è così allora bisogna fare qualcosa di importante per gli arbitri ma a livello mondiale. Mi spiego: se è vero che cresce l'esplosività e la fisicità del rugby è vero che tale crescita non è stata seguita dagli arbitri. Cioè se le squadre sono cresciute 10 gli arbitri sono cresciuti 5. Quindi bisogna far crescere gli arbitri di almeno 7 entro i prossimi mondiali, se non vogliamo trovarci nella stessa situazione del calcio, dove molti arbitri fisicamente e psicologicamente non sono all'altezza del compito affidatogli e fanno ciò che possono, spesso sbagliando perché in debito d'ossigeno. Quello che non dobbiamo fare noi è seguire i tifosi del nostro sport nazional popolare per eccellenza e educare ragazzi al rispetto delle decisioni sbagliate, ne sono convinto, facendoli arbitrare partitine d'allenamento, così che capiscano quanto è difficile il mestiere d'arbitro.
Lo stesso farei con molti giocatori di serie maggiore, ma qui il discorso si complica e visto la giornatina di lavoro che ho avuto e le giornatine che mi aspettano non ho voglia di stancare il mio povero cervello. Sono genovese e risparmio anche sui neuroni!
Paolo Ceravolo