[RUGBYLIST] arbitri

tonotto a libero.it tonotto a libero.it
Mar 22 Gen 2008 10:51:34 CET

E' quello che ho fatto presente a Coste in visita ad asti.
2° me due sono gli interventi da fare e dove la fir potrebbe aiutare...
1) su dirigenti delle società piccole, perchè ritengo che siano tanti gli appassionati che si avvicinano al nostro sport, ma devono impare da soli (e a loro spese) come, cosa e con chi programmare un attività (spesso si inseriscono in strutture inermi da anni), spesso sono uomini che nella vita professionale gestiscono staff e aziende piccole (il paragone con una squadra per me è vicinissimo).
2) su gli arbitri che spesso sono deludenti soprattutto nellebasse categorie (e più di tutto nelle giovanili). noto poi che chi, come me, apre sempre un dialogo con bene in ment che per quanti errori un arb. possa fare, ne fanno meno dei miei giocatori, si trova spesso davanti arbitri che, peggio arbitrano e più sono arroccati in una coltra di spocchiosità che è rara trovare in giro.
RISPOSTA: gli arbitri italiani all'estero sono visti benissimo. per primo devi pensare cosa sbagli tu.
ORA io dico, se si parla di allenamenti e metodologie d'accordo,   passo ore a chiedermi sempre dove sbaglio, ma se si parla dl bene del rugby....non è possibile che solo pochi siano deputati a farlo e gli altri taciati di alibismo cronico e polemista ad oltranza (la 2^ è il mo caso:)). soprattutto se si nomina mamma fir (ipotizzavo per il primo punto un intervento fir), sembra che non si possa dire niente di niente (e nessuno mecompreso, ha mai detto in mia presenza che la fir non si sbatta per la crescita del R, anzi..., dico solo che tutto e migliorabile, tuto va ascoltato epo ciò che è fattibile fare lo si fa!). un bimbetto ha ricordato al mondo che il re era nudo, meno male che lo hanno ascoltato!
saluti ovali
m.r.