[RUGBYLIST] Chi fissa le regole di gestione degli spogliatoi?

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Dom 27 Gen 2008 18:09:18 CET

Cito dal Gazzettino di oggi un passaggio che mi ha lasciato molto sconcertato:

"Il derby tra Benetton e Carrera termina 27-27, ma a fine partita c'è prevalenza di malumore nel clan petrarchino. Intanto perchè viene tassativamente e inspiegabilmente vietato l'ingresso negli spogliatoi ai dirigenti padovani e addirittura al presidente nazionale degli arbitri Giampaolo Celon. A tale proposito, il vicepresidente petrarchino Enrico Toffano e con lui il dirigente Luca Bonaiti, invieranno una lettera ufficiale di protesta al presidente della Benetton, Amerino Zatta." (...)

Non so se ci siano delle regole che governano la gestione degli spogliatoi, ma in 30 e passa anni di rugby non mi era mai capitato di leggere una cosa del genere, ossia che venisse impedito l'accesso negli spogliatoi ai dirigenti delle squadre (e al capo degli arbitri che certamente era lì per svolgere le sue funzioni). A Treviso hanno regole per conto loro, diverse dagli altri campi di gioco? Da quando? E con quale motivazione?
Ritengo plausibile un discreto e cortese filtro all'ingresso per motivi di opportunità, ma i dirigenti della squadra ospite e il responsabile del CnAR dovrebbero avere comunque accesso. Al Plebiscito, nè in altri campi, mai ho visto blocchi così poco opportuni.

Qualcuno più informato di me saprebbe darmi delle delucidazioni circa le regole vigenti?
Grazie.

angelo