[RUGBYLIST] Lutto ai Lyons Piacenza

gigi10853 a libero.it gigi10853 a libero.it
Mar 1 Lug 2008 00:11:37 CEST

Rispetto a quanto scritto sul sito della AIR, Melchiorre Dadati non è stato un
fondatore dei Lyons Piacenza Rugby club, ma IL fondatore della società!

Apprendo solo ora e su internet, essendo lontano da Piacenza, della scomparsa
del Dado, spentosi ieri a 77 anni.
Una grande persona, che, in tempi passati,
era il 1963 e lui professore di educazione fisica all' ITIS di Piacenza, smessi
da poco i panni del giocatore, raccolse un
gruppo di allievi e iniziò
l'attività rugbystica, Il club si distinse subito per i brillanti risultati
ottenuti a livello giovanile, lui ne fu fondatore, presidente, dirigente,
allenatore,
sponsor, tutto!
Era il 1968 quando iniziai a giocare, a 15 anni,
fu lui il mio primo allenatore, tanti episodi che mi legano a lui mi tornano
ora alla mente, e lì resteranno per sempre.
Una persona che ai Lyons ha dato,
oltre ai natali, una fetta importante della sua vita: è stato sempre vicino
alla società, ne è stato, per l'ultima volta,
il presidente in tempi
difficili, dopo la retrocessione dalla A1 (allora si chiamava Bilboa), a lui è
toccato il difficile compito di tentare la ricostruzione della società,
dopo
una difficile periodo di traversie societarie.
A lui vanno tutta la mia stima
e il mio affetto, come vanno, credo di poter interpretare, la stima e l'affetto
di tutti i rugbysti e sportivi, piacentini e non, era infatti
anche docente
di nuoto, altro sport per cui ha rappresentato a Piacenza un importante punto
di riferimento, alla facoltà di scienze motorie di Milano.
A Mario e tutta la
famiglia va il mio cordoglio personale, a cui si aggiunge il rammarico per non
aver potuto essere presente in società in questa serata
dedicata al suo
ricordo.
Un'altra grande rugbysta, per l'ultima volta, ha passato la palla.

Ciao Dado...
Pierluigi Filios