I: I: [RUGBYLIST] Tri nation

Giorgio Betteto giorgioxt a email.it
Lun 14 Lug 2008 17:00:07 CEST

Ciao da Giorgio

mauri45 a clarence.com wrote:

> Cioè, mi vuoi dire che se January non si inventa quella meta e gli All
> Blacks vincono, il tuo giudizio sulla partita e sull'arbitraggio cambia?
>
> Purtroppo il fallo sistematico ormai è una costante e viene sanzionato
> molto meno di quello che si dovrebbe. Se hai presente la vittoria del
> Munster in Heineken Cup, ricorderai che lo Stade Toulosain è stato
> estremanente penalizzato da questo punto di vista, ma se ne è parlato
> poco o niente. Ma tant'è, adesso dare addosso agli All Blacks è
> diventato di moda... Sicuramente sono ai vertici del rugby mondiale
> [...]

Se Januarie non si inventava la meta ... probabilmente gli AB's
avrebbero vinto , ma non di molto , perchè gli Springboks continuavano a
pressare in attacco ed un calcio o due ...sarebbe arrivato. Senza
generalizzare, perchè è sempre sbagliato, si può sicuramente dire che la
tattica NZ è basata *anche* su uno "stretching" delle regole potendo
contare su giocatori che grazie alla loro qualità ed alla velocità del
gioco rendono molto difficile l'arbitraggio,  gli All Blacks sono
chiaramente ai vertici mondiali per le loro qualità e perchè espressione
di un movimento altrettanto di qualità e pure beneficiato di condizioni
molto favorevoli -assenza di seri concorrenti come per esempio il Rugby
Leaugue e l'AFL per l'Australia, niente politica come in SA, grande
flusso migratorio dalle isole del pacifico da cui prelevare ed allevare
giocatori, basso ed anche bassissimo costo dei giocatori per la NZRU -
ma non è una coincidenza che se sottoposti ad un arbitraggio severo,
perdono una parte del loro vantaggio.

Riguardo al Munster ... forse qui no, ma se ne è parlato eccome ! non
fosse altro che per *l'incredibile* coincidenza che ha portato il
munster ad essere arbitrato nelle semifinali ed in finale sempre dallo
stesso arbitro...