I: [RUGBYLIST] Tri nation

Giovanni Cardeti gcardeti a yahoo.it
Mar 15 Lug 2008 12:48:12 CEST

Sono d'accordo con te.
Sabato ho visto una bellissima partita dal punto di vista emotivo ma non riesco a capire bene di quale sport.
E mi sembra che non lo sapessero bene neanche l'arbitro, i giocatori e la stampa specializzata (addirittura in Nuova Zelanda hanno pesantemente criticato l'arbitro della partita).
Il punto d'incontro è sempre più in confusione ed i fischi sono dati spesso a caso (visto che in ogni azione i falli si sprecano).
Logicamente il discorso di sopra è volutamente paradossale ma il rugby senza mischia è una cosa bella quanto si vuole ma non è rugby, è qualcos'altro.
Per un nostalgico come me che è cresciuto ed ha giocato da sempre con il rugby degli anni 1980-90 tutte queste rivoluzioni sono incomprensibili. Dove è la rolling-maul? Ed il gioco tattico? Le battaglie in mischia?
Quello che non capisco è come due o tre nazioni, potenti quanto volete e all'avanguardia rugbystica mondiale ma che pur sempre esprimono pochi milioni di abitanti, possano dettare legge in tutto il mondo, senza che nessuno dica niente.
E dategliela a tavolino 'sta coppa agli All Blacks così si tranquillizzano e ci lasciano giocare a rugby..... sicuramente ad un livello inferiore, ma pur sempre a rugby.
Mi sta bene che il parere dell'Italia, con la modesta tradizione all'alto livello, possa valere meno di zero ma cavolo con queste modifiche è come se avvesero detto ai milioni di Inglesi che da 150 anni stanno giocando a questo gioco "Ragazzi quello che avete fatto finora era tutto sbagliato, da oggi facciamo così, spiacenti".
E nessuno dice niente? Ma dove erano le Federazioni Inglese e Francese quando hanno tirato fuori le ELVs? E' questo il rugby del futuro?
La forza delle televisioni va bene, ma anche questo non mi sembra sufficiente vista la crisi del super 14 (stadi vuoti e pochi spettatori) e dello stesso Tri Nations.
Mi spiace, lieto di smentirmi tra qualche anno quando le partite finiranno tutte 44-37 con diciotto mete per parte, ma queste modifiche non mi convincono per niente.
Magari viene fuori anche uno sport godibile dal punto di vista televisivo, ma forse bisognerebbe cambiargli nome.
Il "mio" rugby era tutto un altro sport, dove una partita poteva finire 9-6 con una battaglia di avanti incredibile e poco spettacolare per chi non conosceva il gioco nella sua profondità, ma pur sempre con la sua dignità di essere.
Giovanni.