[RUGBYLIST] Altri tempi.

cavallopazzo 14cavallopazzo a libero.it
Ven 18 Lug 2008 10:31:33 CEST

In questa calda estate, in cui molti listaroli sono già in ferie o sonnecchiano sulla tastiera, mi è venuta voglia di di dare una scossa alla lista

per vedere che tipo di reazione provoca un racconto di rugby da altri tempi.

Tempo fa ricevetti una telefona sul cellulare da un caro amico abitante a Coltano e titolare di Azienda agricola, che mi raccontava di essere stato contattato

da un certo Enrico con queste parole:<< Tu che sei dentro al rugby, mi organizzi una partita a Coltano nell'ambito dell'annuale "Festa della Mietitura"?>>

<<Capisci bene che Enrico ha preso un abbaglio, continuò al cellulare, vedendomi a Viareggio insieme a te durante l'icontro di rugby Squali Grigi Vs Cinghiali Bianchi,

egli non sapeva che di rugby non mi sono mai occupato.Vedi se puoi fare qualcosa tu.>>

Potete immaginare la mia sorpresa: accidenti.... gente di campagna che conosce il rugby ed addirittura vuole organizzare un incontro? Cose dell'altro mondo!!!!

Dovete sapere che Coltano è una zona rurale, piatta, in origine paludosa ed in seguito bonificata durante il Ventennio, i cui abitanti hanno duramente lottato per

strappare risorse a questa terra adatta al fieno e ad alcuni tipi di cereali e pertanto molto pragmatici e di poche parole come quasi chiunque viva dei prodotti della terra.

Telefono quindi ad Enrico con molta prudenza.

<< Ciao Enrico, diamoci pure del tu, è vero che vuoi organizzare una partita di rugby a Coltano?>>

<<Ah, ciao.. si, la vorrei fare per la festa del paese " Festa della Mietitura", sai faccio parte del comitato organizzatore e ne abbiamo parlato all'ultima riunione.>>

<<Ma c'è un campo da rugby a Coltano?>>

<<Proprio da rugby no, però c'è da calcio e forse si potrebbe svolgere lì.>>

<<Ma i pali, li avete?>>

<<No - risponde in difficoltà - però si potrebbe giocare come a Viareggio dove i pali non ci sono e le porte da calcio sono state imbottite con protezioni di

vecchi materassi.>>

<< Si, si può fare, ma il campo va segnato da rugby che è diverso dal calcio>>

<< Per questo non ci sono problemi - dice trionfante - ho un amico giocatore del Viareggio (gli Squali) che verrebbe lui a segnare le righe>>

<<E gli spogliatoi ci sono? Ed anche per l'arbitro? L'acqua calda c'è? Va bene che siamo in estate, però se ci fosse sarebbe meglio!>>

<<Si ... si ...c'è tutto. Non temere che l'impianto è efficiente e sarà tutto in ordine. Per quando volete fissare la data della partita?... Ah...O.K. anche a

me sta bene sabato 5 luglio... si ...si ... va bene alle 18.00.>>

<< Daccordo, però se i ragazzi vengono, bisogna dargli minimo una pastasciutta ! >>, sparo io alla cieca .

<< Non ti preoccupare, al terzo tempo ci penso io!!!>>

Cavolo, penso, questo è anche pratico delle nostre usanze!!! Addirittura conosce il "terzo tempo"!!!!

Preso dall'euforia parlo con i "miei" ragazzi :<< Allora, la vogliamo fare questa partita?>> Un coro di siiiiì. Bene, telefono a Stefano degli Squali Grigi e ripeto la proposta:

accetteta in pieno!!! E' fatta, adesso occorre solo allenare i ragazzi per la partita visto che manca poco meno di un mese.

Chiarisco meglio chi sono i Cinghiali Bianchi : sono studenti universitari in origine digiuni completamente di rugby che frequentano il corso di rugby che ogni anno

si tiene presso la struttura sportiva dell'Università di Pisa. Alcuni smettono, altri ripetono il corso, altri ancora vanno ad iscriversi nelle squadre della zona. Nel corso di questi anni i più appassionati e legati tra di loro hanno creato un gruppo battezzatosi Cinghiali Bianchi, si sono comprati le tenute da gioco complete ed uguali per tutti stampando sulla maglia il logo scelto: un muso di cinghiale dal sorriso sardonico e con le zanne pronte all'attacco! Ogni anno giocano qualche partita sfidando squadre nascenti od amatoriali simili a loro.

Gli Squali Grigi, pure loro, si sono aggregati intorno ad alcuni giocatori viareggini ma che hanno giocato in altre squadre tipo Stefano che proviene dal CUS Firenze ed una volta laureato è rientrato nella sua Viareggio. E' proprio lui il deus ex machina della squadra, ha riunito qualche giocatore ed ha coinvolto una grossa fetta di amici che a loro volta hanno chiamato altri amici ed insieme hanno cominciato a giocare a rugby. Da non credere: in poco tempo sono diventati una cinquantina!!! E visto i risultati hanno deciso di iscriversi al Campionato di serie C2 della F.I.R. per l'anno 2008-2009.

Mi accorgo di essermi dilungato un pò troppo e chiedo scusa al moderatore (ma è ancora in ferie???), però voglio rimarcare che la list è in situazione di "stanca" per cui non me ne vogliano. Bene, poichè non sono in ferie, devo sbrigare un pò di lavoro. Pertanto vi lascio a bocca asciutta con la promessa di continuare e finire la storia al più presto. Semprechè il racconto interessi a qualcuno.

Un caro saluto da Cavallo Pazzo.