[RUGBYLIST] Altri tempi:fine episodi

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Gio 24 Lug 2008 23:25:58 CEST

Caro Cavallo pazzo, che bella storia hai raccontato.
Grazie davvero e di cuore, mi ha levato di colpo quarant''anni.
Piero
  ----- Original Message -----
  From: cavallopazzo
  To: rugbylist
  Sent: Thursday, July 24, 2008 6:26 PM
  Subject: [RUGBYLIST] Altri tempi:fine episodi

  Altri tempi n° 3

  Della partita è presto detto:

  Partono forte gli Squali e ci costringono nei 22 per quasi tutto il 1° tempo. Sono più forti in mischia e maggiormente reattivi nei raggruppamenti.

  Comunque ogni tanto attacchiamo anche noi e poi in touche primeggiamo. Rolando salta veramente in alto spinto da Massimo e Simone e poi Valerio finalmente lancia le touches in maniera perfetta. Siamo alla fine del 1° tempo ancora sullo 0-0. Touche per gli squali a 7 metri dalla nostra linea di meta. La giocano corta e Rolando salta...allunga la mano e ruba il pallone con lo schiaffetto... l'ovale rimbalza sul terreno e fila verso la nostra meta. I nostri sono ipnotizzati e tutti guardano il pallone che si ferma sulla linea... nessuno dei nostri si muove... e così arriva un giocatore con la maglia rossa (degli Squali) e schiaccia ... Nell'intervallo le solite cose: siete più bravi... velocizziamoci nei punti d'incontro... un pò di grinta.... occorre placcare di più... non dormiamo sulle palle vaganti e tu, Luca, va bene che è la prima volta che giochi mediano di mischia, però ti fai prendere troppo spesso con il pallone in mano e tu Sasha, stagli più vicino ecc...ecc...

  La ripresa vede i Cinghiali all'attacco, tengono meglio in mischia, vinciamo qualche raggruppamento e siamo sempre nella loro metà campo.

  In touche Rolando e soci giganteggiano : giochiamo infiniti palloni ma sono tutti troppo lenti, non andiamo oltre la seconda fase. Si comincia a vedere la stanchezza da tutt'e due le parti e certo il caldo non aiuta ed allora inizia la girandola delle sostituzioni. Si corre verso la fine degli ottanta minuti e siamo dentri i loro 22 e vedo anche qualche colpo proibito.... << Calma...calma .... siamo qui per divertirci...>> naturalmente anche il loro accompagnatore raffredda gli animi quando uno Squalo da un gran calcione al pallone fin oltre la metà campo e l'ovale rimbalza tra le due nostre ali rientrate in copertura che naturalmente lo guardano rimbalzare....ed arriva la loro terza che afferra il pallone e fila in meta. Fine della partita.

  Il bello viene veramente adesso. Le due squadre vanno al centro del campo e si uniscono in un abbraccio alternando i colori delle maglie: questa situazione non finirà mai di emozionarmi!!!! E poi sento che i giocatori si complimentano tra loro : <<bravi bravi... ma no siete più bravi voi... avete costruito di più... ma veramente abbiamo avuto anche fortuna... >> e ridono, ridono tutti, insomma una situazione di scambio reciproco di cordialità e riconoscimenti tipica di questo sport che mi affascina da una vita!!! E non vogliono lasciare il campo! Si abbracciano e si stringono le mani....Sono sempre lì a parlare della partita <<... e quel passaggio che ti ho fatto... e quando l'ho placcato... e l'intercetto.... meno male che hanno fatto in avanti... e l'arbitro non ha visto... hai visto quella finta...ecc. ecc.>>. Poi, lentamente, rientrano negli spogliatoi e sciamano per il paese, chi senza maglia, chi con l'accappatoio, chi in costume e vanno ognuno a cercarsi una doccia...

  Intanto Enrico si riscatta. Ha preparato un tavolone lungo lungo per 50 persone, sotto la tettoia della sagra, riservandolo alle due squadre. Cominciano ad arrivare i giocatori già cambiati e quando ci sono tutti Enrico mostra come deve essere un signor terzo tempo! Prima le bruschette poi gli affettati: lardo di colonnata e prosciutto e pancetta. Arriva anche il salame con la soppressata e poi la zuppa alla pisana e poi la grigliata mista: salciccia, rostinciana e tagliata. Naturalmente non mancani i fagioli cannellini con pomodori ed il pecorino finale. C'è anche la torta. Per non dire delle bottiglie di vino! E cominciano i cori: prima ad Enrico che resta un pò imbarazzato, non si aspettava un ringraziamento per il terzo tempo veramente eccezionale, così cantato e poi inni alle squadre e via con gli sfottò... Intanto è arrivata mia moglie e dopo un pò saluto tutti. Bene tanti anni sono passati da quando anch'io giocavo ma per fortuna il rugby vero è rimasto come ai vecchi tempi!!!!!!!!

  Per la cronaca: ho saputo alcuni giorni dopo che il terzo tempo è terminato dentro nella piscina che ha per cielo le stelle insieme a delle tedesche ... e per i viareggini il ritorno è stato condito da molteplici soste tecniche....E' proprio vero: rugby d'altri tempi.....

  Un caro saluto da Cavallo Pazzo.

  Questo messaggio è stato controllato dal Sistema Antivirus NOD32
  http://www.nod32.it