Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

R: Re: Re:[RUGBYLIST] VELENI E ARBITRI

luca.oliva a katamail.com luca.oliva a katamail.com
Mar 3 Giu 2008 10:37:25 CEST


In questo caso, invece, l'atteggiamento di tutte le componenti: educatori, ragazzini e genitori mi è sembrato molto compatto, omogeneo e coerente ...

Luca

mar 3/06/08 09:50 , 'gigi bianchi' avjrb a tin.it ha inviato:
Cose che tu descrivi, capitano in tutti i concentramenti, stessa cosa è capitata a me da parte di un “educatore” che il sabato fa parte della rosa di una società del top 10 e la domenica segue la u13, a differenza tua questo mi ha minacciato di spedirmi all’ospedale.La cosà che dimostra quanto vergognoso sia stato l’atteggiamento di questo “educatore” è stato ch tutti i ragazzi della sua squadra hanno chiesto scusa per il suo atteggiamento e ovviamente questo signore è stato allontanato dai suoi dirigenti e dai genitori dei ragazzi.Però mi chiedo le Società non posssono valutare prima le capacità educative dei loro collaboratori, altrimenti che educatori affianchiamo ai nostri ragazzi????Ciao gigi

Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it [mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it] Per conto di luca.oliva a katamail.com
Inviato: martedì 3 giugno 2008 9.16
A: rugbylist
Oggetto: [Norton AntiSpam] Re: Re:[RUGBYLIST] VELENI E ARBITRIVorrei anche segnalare un difetto di atteggiamento ... 
Domenica ero ad un Torneo di rugby propaganda ... 
Non dico quale e non dico la squadra ... 
DI solito le partite le arbitrano gli educatori ... 
Gli educatori di questa società si preoccupano fin dall'inizio che gli arbitri non siano di parte, cioè non siano gli educatori delle squadre coinvolte nella partita ... 
Alla prima partita che arbitro di questa squadra - anzi la sel. B, quindi penso i ragazzi del '96 ... - una partita qualsiasi del girone di qualificazione, alla prima azione che fischio, l'educatore di questa società mi grida da fuori: "Arbitro, in-avanti !" ... Preciso trattasi di squadre Under13. 
Alla prima interruzione lo prendo da parte e gli dico "non mi gridare da fuori, non è un bell'esempio per i tuoi ragazzi !!" L'educatore continua più o meno così per tutto l'incontro, lamentandosi degli interventi dell'altra squadra che, per inciso vincerà nettamente tot mete a 0 ... 
Alla fine dell'incontro uno dei suoi ragazzi, non il più sveglio, consentitemi di dirlo, commenta ad alta voce "eh, ma tanto già si sapeva chi "doveva" vincere ... !!" Faccio presente all'educatore questa cosa ... "Forse i tuoi ragazzi hanno troppa pressione per la vittoria ... forse la tua società parte già che deve vincere ... se i ragazzi fanno dietrologia a 11 anni crescendo faranno spedizioni punitive ..." Questa società ha anche un buon seguito di pubblico ... I genitori da fuori mi dicono: "Arbitro, cambia mestiere ... !!!" premesso che io faccio effettivamente un altro mestiere, se pensi di arbitrare meglio, accomodati pure, non è un problema, mi fai un piacere ... Di questo passo, mi aspettavo qualcuno mi dicesse: "Eh, è proprio vero che la Federazione ce l'ha con noi ... !!" 
Poi è venuto il genitore di questo ragazzo a farmi presente che i ragazzi dell'altra squadra "sporcavano ad arte" i raggruppamenti ... (!!!???) 
Ora il delirio non è nei toni, nn esagerati devo dire, è nell'atteggiamento che è lo stesso della 1^ squadra o della finale mondiale applicato a ragazzini di 11-12 anni, il che dà un tono di patetico a tutto quanto trattandosi appunto di ragazzini, che non è detto che arrivino alla finale dei mondiali ... !!! 
Adesso non cominciate a chiedermi o a chiedervi qual è la società e qual è il torneo, lasciatemi solo dire che è proprio vero quando si dice che "Il pesce puzza dalla testa ..." 

Luca 


mar 3/06/08 08:22 , "stellagiada84\@libero\.it" stellagiada84 a libero.it ha inviato:Buon giorno a tutti. 
Non voglio criticare il lavoro degli arbitri, ma la polemica che è scaturita in questo week end mi da lo spunto per lanciare un argomento, ricollegandomi anche all'articolo apparso sul mensile 'il grande rugby' di maggio, dove si dice che ad una notevole crescita del movimento rugbistico nel nostro Paese non ne corrisponde una quantitativa e qualitativa degli arbitri. Difformità nel metro di giudizio, inadeguatezza tecnica, difficoltà nel riconoscere e gestire le situazioni di gioco più dinamiche e altro ancora. In più gli arbitri italiani sono troppo pochi. I vivai delle società sono sempre più numerosi, crescono le partite e non è raro vedere arbitri dirigere più partite nello stesso giorno. 
Infine, se non sbaglio, in Italia c'è solo Damasco ad essere un arbitro professionista e questo la dice lunga sul livello medio della nostra classe arbitrale. 
E adesso c'è anche la questione del TMO... 
Che ne pensate? 
Ciao 
Giada 

---------- Initial Header ----------- 

>From : rugbylist-bounces a rugbylist.it 
To : "RUGBYLIST" rugbylist a rugbylist.it 
Cc : 
Date : Mon, 2 Jun 2008 23:22:27 +0200 
Subject : [RUGBYLIST] VELENI E ARBITRI 







> 
> A me dispiace che la settimana che precede la finale sia attraversata più dai veleni che da considerazioni tecniche. 
> Ci perdiamo un po' tutti. 
> Ma è inevitabile per la chiarezza e per il futuro. 
> Come in tutto il mondo anche in Italia il TMO si avvale di immagini per così dire pubbliche, cioè quelle delle riprese che vengono normalmente offerte al pubblico. 
> Però questo pone un problema che mi pare fondamentale. 
> 1) Che rapporti ci sono tra arbitri e chi effettua le riprese? 
> 2) Esiste uno standard sotto il quale non si può andare (non so: numero di telecamere e loro posizione)? 
> 3) Oppure ci si affida a quello che fa la regia (nel nostro caso SKY) e se le immagini sono buone bene, altrimenti succede quel che si è visto? 
> 4) Non è che dire: semifinali e finali si avvarranno del TMO sia una cosa un po' velleitaria e sperando nel meglio? 
> Sappiamo che ci sono situazioni dubbie, ma un dubbio che rimane dopo riprese da 4 o magari 5 posizioni diverse non assomiglia ai dubbi che ci sono rimasti dopo Calvisano-Petrarca. Rimango dell'avviso che ci sia stata una insufficienza delle immagini. 
> So che molti arbitri seguono la list: mi dispiacerebbe che non rispondessero e che si esimessero dalla discussione. Perchè di questo si tratta: una discussione. Sotto accusa non va nessuno. 
> un abbraccio 
> gian domenico mazzocato 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> 
> http://www.giandomenicomazzocato.it/ 
> SITO DELLO SCRITTORE 
> GIAN DOMENICO MAZZOCATO 
> giandoscriba a tin.it 
> webmaster Nicola Novello 
> ------------------------------------------ 
> 



Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta Katamail
---- Nuova grafica e nuove funzionalità! Crea subito Gratis la tua nuova Casella di Posta  Katamail



Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist