Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

[RUGBYLIST] Conferenza stampa del Petrarca

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Mar 3 Giu 2008 15:02:09 CEST


Questa mattina c'è stata la conferenza stampa con cui il Petrarca ha spiegato dettagliatamente i motivi che lo hanno indotto a chiedere la non omologazione del risultato della partita Calvisano-Petrarca. Il presidente Lorigiola, coadiuvato da Presutti e Roux, ha mostrato più volte lo spezzone del video incriminato, sia a velocità normale che al rallentatore. Domani potrete leggere il resoconto sulla stampa.
Intanto, se permettete, vi anticipo io la sintesi dei discorsi. Queste le fasi sotto analisi:
  1.. L'azione della meta non concessa vive due momenti distinti: il primo tentativo di sfondare da parte di Padrò che però si ferma prima della linea di meta; l'azione prosegue con Leaega che raccoglie la palla e, aiutato da Cavalieri che funge da ariete, la deposita almeno 30 cm. oltre la linea di meta. Si vede il cronometro che al momento della meta di Leaega segna 52' 02" 
  2.. Sironi, nelle vesti di Tmo chiede di rivedere  l'azione ma solo fino al primo tentativo di Padrò (tempo 51' 54"- 51' 55"), perdendo in questo modo i successivi 7-8" in cui avviene in realtà la segnatura. A 52' 03" si vede Mercier, che si trova un passo dietro il raggruppamento, alzare il braccio reclamando la meta. A 52' 17" l'immagine stacca su Leaega col pallone saldamente piantato a terra in meta e i compagni che si alzano sopra e intorno a lui. L'arbitro era a non più di un metro.
Lorigiola ha ribadito più volte in maniera chiarissima che non entra nel merito dell'ambito discrezionale dell'arbitro relativo alle sue decisioni, ma invece la contestazione e la richiesta di non omologazione sono legate al fatto che, come risulta in maniera evidentissima dalla diretta di Sky, il TMO Sironi si sia soffermato sulla visione non completa delle immagini (mancanti appunto dei 7-8" finali). Quindi un elemento oggettivo di carattere "tecnologico-documentale" e non di merito, su cui il Petrarca non interviene assolutamente, non mettendo in discussione le decisioni, ma la incompletezza del video oggetto dell'analisi stessa.. Anche perchè è chiarissimo che Padrò non ha depositato la palla in meta, bensì è stato Leaega nel prosieguo dell'azione. Se l'analisi del video si ferma a Padrò è dunque una valutazione parziale e incompleta che porta inevitabilmente alla non concessione della meta.

La Fir (il giudice sportivo) dovrebbe esaminare la documentazione inviata dal Petrarca nella giornata di domani e nel pomeriggio si dovrebbe conoscere la decisione.

Vale la pena di aggiungere che, come ha sottolineato Lorigiola, a fronte della meta concessa, il risultato dal 10-3 sarebbe passato a 10-8 o 10-10 con un secondo tempo giocato in modo completamente diverso non solo dal Petrarca che a quel punto e con qeul punteggio aveva da recuperare solo due punti sul risultato della prima semifinale (20-18), ma anche da parte del Calvisano che non si sarebbe potuto limitare a controllare la partita lasciando l'iniziativa al Petrarca giocando di rimessa e di contenimento, ma avrebbe dovuto lui stesso costruire anzichè solo difendere il risultato. Insomma la partita cambiava volto in maniera radicale e per entrambe le squadre. Lampante.

angelo
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080603/7495baf4/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist