[RUGBYLIST] DICO LA MIA

Paolo Belinelli paolo.belinelli a yahoo.it
Sab 7 Giu 2008 20:30:51 CEST

Cercando di essere il piu' obiettivo possibile dico la mia sulla finale calvisano treviso
la finale di questa stagione ha semplicemente confermato le mie preoccupazioni sull'evolversi del rugby in Italia: CI SI AVVICINA SEMPRE PIU? AL MONDO DEL CALCIO.

Non so se avete mai fatto caso a tutte le sfide, anche nelle passate edizioni tra:

CALVISANO VS TREVISO da una parte

VIADANA VS TREVISO  dall'altra parte.

Tenendo a mente Treviso come denominatore comune, le partite di Treviso sontro Viadana sono giocate con disciplina sia all'interno del campo che al di fuori.

Tutte le sfide di Treviso contro Calvisano, (la finale in cui accadde il pandemonio alla fine con Mazino che entra in campo dalla tribuna e sferra un pugno ad un suo ex compagno di squadra, e Paolino Vaccari che in diretta tv dice tutte le offese che si possono dire contro Treviso) hanno sempre qualche difetto di carattere disciplinare.

SICURAMENTE I TIFOSI INFLUISCONO MOLTO SULL'ATMOSFERA E TENDONO AD AVVICINARE IL CLIMA RUGBYSTICO AL CLIMA CALCISTICO. PURTROPPO GLI ARBITRI DI RUGBY NON SONO ABIUTATI A QUESTO E SI NOTA SUL LORO MODO DI AGIRE.

Fatto sta che a Viadana il pubblico sembrerebbe piu' rispettoso di avversari ed arbitri.

Ma al di là del pubblico, sembra proprio che Calvisano e Treviso siano arrivate ad livello di antagonismo tale, per cui si sia arrivati veramente al non rispetto di avversari, arbitri e tifosi avversari, proprio come accade spesso nel mondo del pallone tondo.

MI DISPIACE CHE IN CAMPO INTERNAZIONALE GLI ARBITRI ITALIANI VENGANO POCO CONSIDERATI, MA SE L'UNICO ARBITRO PROFESSIONISTA CHE ABBIAMO, NON RISECE A GESTIRE CON EQUILIBRIO UNA PARTITA NON MI SORPRENDE.

CARLETTO DAMASCO E' UN ARBITRO IN GAMBA, MOLTO BRAVO E SIMPATICO.

Però, penso che oggi, proprio per quel clima calciofilo, abbia un attimino perso la serenità che un arbitro deve mantenere.

DAL PUNTO DI VISTA TECNICO-ARBITRALE:

1- UN FALLO DI REAZIONE COME QUELLO DI GRIFFEN VA PUNITO, PROBABILMETNE COL CRTELLINO GIALLO
2- SULLA STESSA AZIONE, IL PLACCAGGIO ALTO SU GRIFFEN NON ERA VOLONTARIO SECONDO ME E COMUNQUE NON ERA DA AMMONIZIONE.
3- QUANDO SI DA UN CARTELLINO GIALLO AD UNA SQUADRA, NEL BREVE PERIODO SI FA DI TUTTO PER PENALIZZARLA ULTERIORMENTE. OK, QUEL << VAFF.....>> DI GOOSEN ANDAVA SANZIONATO, MA CI POTEVA STARE ANCHE SOLO UN CALCIO DI PUNIZIONE 10 METRI + AVANTI, O UN ALTRO CARTELLINO GIALLO. ANCHE IL ROSSO CI STAVA MA E' PRASSI PER UN ARBITRO, NON DARE IL ROSSO QUANDO SI HA GIA' DATO UN GIALLO NELLE MEDESIMA AZIONE. (NEL DIRITTO LA PRASSI E' PIU' IMPORTANTE DELLA REGOLA SCRITTA)
4- GLI ARBITRI PIU' IMPORTANTI AL MONDO DANNO DELLE INDICAZIONI SUI CARTELLINI GIALLI O ROSSI:
SONO UTILI SE UTILIZZATI A META' PARTITA. POCO UTILI SE USATI A INIZIO PARTITA, PER NIETNE UTILI SE USATI ALLA FINE (SE USATI ALLA FINE, SIGNIFICANO UNA NON CAPCAITA' DI GESTIONE DELLA PARTITA DA PARTE DELL'ARBITRO)

GIUDIZIO TECNICO SULLA PARTITA IN SE':

Calvisano ha meritato la vittoria. ha messo + grinta e voglia di vincere.

fatemi sapere cosa ne pensate voi,

Paolo

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
http://www.ymailblogit.com/blog/