Questo sito è dedicato alla rugbylist, un ritrovo "virtuale" dove si incontrano centinaia di appassionati di rugby.
 

I: [RUGBYLIST] Budget a confronto (Italia/Francia)

ANNA CINZIA MATTEI annacinzia8 a hotmail.com
Gio 19 Giu 2008 07:07:44 CEST


Totò sei UNICO, mi viene quasi da piangere (dal ridere) leggendo le tue e.mail...
hai mai pensato di fare televisione?
 
mac


Date: Wed, 18 Jun 2008 14:02:41 +0000From: totorugby a yahoo.itSubject: I: [RUGBYLIST] Budget a confronto (Italia/Francia)To: rugbylist a rugbylist.it





Questi dati possono solo essere interpretati solo per capire quanti soldi hanno a disposizione le società italiane e quanto possono essere competitive in campo internazionale.
 
Per quanto riguarda il campionato francese è logico che le società spendano di più in quanto i giocatori guadagnano di più (oui Monsieur Lapalisse....).
Se guardiamo gli stipendi del S14 SANZAR noreremo che i budgets sono più bassi di quelli francesi e più vicini ai nostri. Infatti i giocatori di valore SCAPPANO in Francia e Inghilterra! Ugualmente ai nostri....
 
Se io vado in Nigeria lo stipendio medio di un operaio è immensamente più basso di quello italiano. Eppure i nigeriani campano lo stesso. Probabilmente non tanto bene come gli operai italiani che oltretutto non stanno bene come quelli tedeschi. Non posso quindi dire che una fabbrica nigeriana (ammesso che esista) fa lo stesso fatturato di una italiana spendendo un decimo in stipendi ai lavoratori. Un operaio lavora sempre 8 ore (?) sia che guadagni 1500 euro che 60 al mese perchè se vuole portarli a casa deve darsi da fare, altrimenti viene licenziato.
 
Il trucco è: prendere dei morti di fame e tirargli il collo per farli rendere meglio. Secondo me si potrebbe reintrodurre lo schiavismo almeno nel rugby: "Un paio di frustate al giorno e vedrai come ti vinco il campionato!"
Al massimo lo possiamo chiamare spirito di sacrificio o attaccamento alla società....
 
In ogni caso il buon Karl penso che abbia già trattato in un suo libretto la questione. 
 
Quando si danno certi giudizi assoluti bisognerebbe prima riflettere sui dati a disposizione (e magari far ballare la penna in mano per un paio di minuti) prima di esprimerli.
 
Chiudo dicendo che se vogliamo entrare nel salotto buono europeo, non solo con la nazionale, dovremmo parificare gli ingaggi a quelli medio-alti europei (affinchè i giocatori italiani non vadano all'estero e gli stranieri validi possano pensare di venire in Italia), reperendo budgets almeno doppi di quelli attuali. Ma non basterebbe perchè servono anche strutture societarie professionali con figure dirigenziali che solo ora cominciano a fare il loro ingresso in Italia. 
 
Nessuno però ci obbliga. Potremmo anche eliminare il professionismo, chiudendo le frontiere in piena autarchia e ridurre il campionato a 3 squadre con Padova, Rovigo e Treviso a scannarsi come ai bei vecchi tempi andati per la gloria dello scudetto e l'onore della maglia.... Tanto fuori dal Veneto mica sanno giocare a rugby!
 PEACE & LOVE & PLAY RUGBY 

Salvatore Messina 

----- Messaggio inoltrato -----Da: "Angelo Volpe @fast" <volpe_angelo a fastwebnet.it>A: "list@" <rugbylist a rugbylist.it>Inviato: Mercoledì 18 giugno 2008, 14:56:39Oggetto: Re: [RUGBYLIST] Budget a confronto (Italia/Francia)


Mi aspettavo qualche commento su questi dati. Sia orizzontalmente che verticalmente. Mi spiego; per me è una sorpresa leggere di un budget della Capitolina quasi uguale a quello del Parma o quello del Venezia che è quasi la metà di quello del Gran...I  risultati ottenuti in campionato non rispecchiano queste differenze economiche. Evidentemente entrano in gioco variabili non economiche bensi' di carattere tecnico, organizzativo o motivazionale che alla fine fanno la differenza, ossia punti in classifica. Esempio lampante il Rovigo che con "solo" 1,8 mln ha fatto meglio di club ben più ricchi... e non di poco. Altrettanto positivamente si deve giudicare il campionato del Petrarca (giunto ai play off) con un budget che invece è quart'ultimo per consistenza danarosa.
Invece leggendo in orizzontale la tabella la cosa che prima balza agli occhi è che la più ricca delle italiane (Viadana) se la gioca alla pari con la più povera delle francesi (Auch). Impressionante.
Altro interrogativo: ma con tutti quei soldi non è forse da giudicare deludente il livello medio del campionato francese? Per quello che si vede in tv su Eurosport, il gioco è sì decisamente superiore a quello italiano, ma non così tanto da giustificare i 10-15 o 21 milioni di euro...(4-5 volte il budget della nostra squadra più ricca)! Insomma, come dice il proverbio... i soldi  non sono tutto, però aiutano...!
 
angelo

----- Original Message ----- 
From: Angelo Volpe @fast 
To: list@ 
Sent: Wednesday, June 18, 2008 9:08 AM
Subject: [RUGBYLIST] Budget a confronto (Italia/Francia)

Da air.it riprendo questo articolo che pone a confronto i budget economici delle squadre italiane del Super 10 con quelle francesi del Top 14.
[non viene specificato da quali fonti siano stati desunti tali budget, ma li prendiamo per buoni sulla fiducia]
 
angelo 


 
I BUDGET DI SPESA DEL SUPER 10 E DELLE FORMAZIONI FRANCESI 
In periodo di mercato e di preparativi per l'avvio della S.S 2008/2009, presentiamo un confronto tra i budget di previsione 2007/2008 delle maggiori formazioni italiane e francesi. La squadra che spende di più in Super 10 è il Viadana con una stima di 4,3 milioni di euro a fronte dello Stade Toulousain che, all'inizio della s.s. che si avvia alla conclusione, aveva preventivato una spesa di 21 milioni di euro. Nella stagione sportiva precedente, circa il 40% delle uscite delle formazioni francesi è stato imputabile agli stipendi di giocatori e allenatori.Di seguito il confronto tra i budget di spesa delle squadre del Super 10 e di quello delle formazioni francesi. 










Super 10, budget di previsione 2007/2008(milioni di euro)



Monte dei Paschi Viadana

4,3

Benetton Treviso

3,9

Cammi Calvisano

3,7

Overmach Parma

3,3

Almaviva Capitolina

3

Rolli Gran Parma

2,9

Carrera Petrarca Padova

2,3

Femi CZ Rovigo

1,8

Amatori Catania

1,6

Casinò di Venezia

1,4

Formazioni francesi, budget di previsione 2007/2008(milioni di euro)



Stade Toulousain

21

ASM - Clermont Auvergne

14,5

Stade Francais

13

Biarritz Olympique

12

Usap -Perpignan

10,7

CA Brive Correze

10,5

CSBJ - Bourgoin

9

Aviron Bayonais - Bayonne

9

Castres Olympique

8,9

Montpellier Herault

8

MTG - Montauban

7,6

Sca - Albi

7

Dax

5

Auch

4

Toulon (Pro D2)

15

Racing (Pro D2)

9,5

Scopri il Blog di Yahoo! Mail: trucchi, novità, consigli... e la tua opinione!
_________________________________________________________________
Una cena tra amici? Cerca il ristorante con Live Search Maps
 http://maps.live.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://www.rugbylist.it/pipermail/rugbylist/attachments/20080619/1b1c9523/attachment-0011.html


Maggiori informazioni sulla lista Rugbylist