I: I: I: [RUGBYLIST] crollo maul

Angelo Volpe a fast volpe_angelo a fastwebnet.it
Gio 26 Giu 2008 15:04:13 CEST

Io non intonerei il de profundis alla maul. Si è sempre fatta e si continuerà a fare. Semplicemente si adatterà alle regole, ma sopravviverà più bella ed emozionante che mai.... Se ben fatta e impostata, può sempre cambiare direzione e rigenerarsi al primo accenno di crollo (dalle mie parti si chiama "gira" in senso quasi onomatopeico) come fosse una cosa viva. Adesso un carrettino ben impostato e gestito era estenuante e inattaccabile, in altre parole stucchevole. Una bella maul dinamica invece è tutto un altro spettacolo...!!

angelo
  ----- Original Message -----
  From: Fiorenza Preda
  To: rugbylist
  Sent: Thursday, June 26, 2008 2:41 PM
  Subject: R: Re: I: I: I: [RUGBYLIST] crollo maul

  Sinceramente vi dico che, difficile o meno da arbitrare, la maul è uno
  dei momenti più esaltanti in assoluto del rugby. Non c'è meta, touche,
  finta, passaggio o calcio che siano altrettanto affascinanti e
  coinvolgenti di un carrettino ben fatto! Forse gli si avvicinano solo
  una bella mischia che domina oppure un placcaggio ben portato.
  Questo solo per dire che... mi mancherà molto!

  Da allenatore non posso altro che temere questa modifica della regola:
  quest'anno ho allenato una mischia molto pesante per essere una
  Under15, e francamente tremo all'idea di vedere un mingherlino di
  trequarti (che ovviamente è capitato lì dentro per caso!!) finire
  schiacciato anche solo dalla mia prima linea (i due piloni pesavano
  rispettivamente 106 e 85 kg e il tallonatore 70 circa!).

  saluti a tutti,
  Fiore