[RUGBYLIST] De Rossi

Salvatore Messina totorugby a yahoo.it
Gio 6 Mar 2008 12:38:34 CET

Meno male che qualcuno se n'è accorto della buffonata di far crescere Masi come apertura.
Ci lamentiamo che il nostro S10 non è competitivo e poi vogliamo far fare esperienza al n 10 dell'Italia in solo 5 partite all'anno?
Lasciando a piedi un giovane per cui queste 5 partite sarebbero le uniche a disposizione per crescere verso l'alto livello internazionale?
A questo punto facciamo crescere Castrogiovanni come apertura, così gli avversari gli metteranno a marcare 3 uomini invece di 2. Tanto di calciare non se ne parla.

Mi ricorda tanto qualcuno che aveva messo un terza linea all'ala perchè "almeno placca". Salvo poi prendersi 4 mete all'ala dall'Australia.....

E pensare che c'è anche qualcuno che ha definito NM "Il Coerente"....

E' veramente indisponente la considerazione che ha quest'uomo per il rugby italiano.

Ma mi faccia il piacere!!!!

PEACE & LOVE & PLAY RUGBY

Salvatore Messina

----- Messaggio originale -----
Da: Alberto Bertolazzi <a.bertolazzi a whitestar.it>
A: rugbylist a rugbylist.it
Inviato: Giovedì 6 marzo 2008, 12:04:59
Oggetto: [RUGBYLIST] De Rossi

Non condivido il tono del giudizio di De Rossi, ma una parte delle
affermazioni mi sembra condivisibile. Far giocare fuori ruolo i
giocatori in funzione di un progetto che si concretizzerà tra tre anni
mi sembra un po' azzardato. Ad esempio: se Masi giocasse anche nei
club come apertura, si potrebbe pensare di provarlo in nazionale, ma
se giocherà apertura solo in nazionale come potrà crescere in quel
ruolo con le poche partite che gli azzurri giocano ogni anno? Non è
più logico puntare a fare crescere in nazionale un Marcato, che poi
porterebbe le sue esperienze nel club e magari giocherebbe di più,
avviando un circolo virtuoso?
Per quanto riguarda il come far crescere il rugby nazionale, posso
solo far notare che nell'hockey su ghiaccio, dove di fatto il
campionato nazionale è stato soppiantato da un campionato "alpino", i
risultati per la crescita del movimento e della nazionale sono stati
uguali a zero. Bisogna ampliare, prima di tutto, la base praticanti.
Sennò è come costruire una casa dal tetto. Non sarebbe meglio puntare
sulla forza educativa del rugby e lavorare perché venga adottato nelle
scuole? La pallavolo, ad esempio, molto si giova del suo radicamento
scolastico, sia come base praticanti, sia come diffusione capillare..