[RUGBYLIST] Under 20

Massimo Gallo gallomassimo a iol.it
Lun 10 Mar 2008 22:24:46 CET

Il problema è sempre lo stesso. I giocatori di prospettiva ci sono, ma non
giocano. Non giocano con la loro squadra di club perchè dovrebbero giocare
in Nazionale? Nulla contro Lo Cicero sulle cui qualita' c'è poco da
discutere, ma credo si avvii verso la discesa e il suo utilizzo dovrebbe
essere 'gestito', peccato che i piloni di livello internazionale sono pochi:
Perugini Nieto e Castrogiovanni. Staibano si è fatto fuori da solo,
Cittadini lo aspettiamo. Parliamo delle aperture? Superfluo: avete detto già
tutto. Per far maturare Marcato Mallet è costretto a farlo giocare in un
ruolo non suo visto che nel suo club lo spazio è poco. Io ci metterei anche
il discorso Mediano di Mischia. Abbiamo giubilito Troncon per poi
richiarmalo sul finire di carriera. L'interregno è stato gestito da Griffen
che a me non dispiace, ma che non è certo un fuoriclasse, tutto cio' a
scapito di Picone e Travgli che, lo ricordo, erano i titolari dell'Under 21
di 5 anni fa.... non ieri ma 5 anni fa. Ora pretendiamo che i due siano
all'altezza della situazione... cosa impossibile se diamo un'occhiata alla
loro attivita' degli ultimi cinque anni: quanto anno giocato? E a che
livello? Possiamo andare avanti all'infinito. Vogliamo la botte piena e la
moglie ubriaca. Vogliamo una squadra giovane e di Italiani pero' i giovani
italiani non giocano nei loro club. Vogliamo vincere pero' vogliamo
costruire la nazionale del futuro. Vogliamo un campionato all'altezza pero'
non siamo in grado di trattenere i migliori. Vogliamo esperienze di alto
livello che giovino al movimento ma non vogliamo le franchige. Decidiamo
cosa vogliamo..... ogni soluzione è buona ma poi va percorsa fino alla fine.
In questo Mallet è un signore con la sua coerenza. Lui vuole qualificarsi al
Mondiale, e vuole giocarsi il Sei Nazioni nel giro di due anni. Sarà pure
fantascienza ma lo potremo dire solo tra qulche tempo. L'unico mio dubbio
riguarda il contratto di Mallet: spero che la Fir si sia quantomeno
cautelata su eventuali ripensamenti. Un Berbizier bis non mi piacerebbe. La
Nazionale italiana non puo' essereuna vetrina per tornare nel 'giro'. Faccia
cio' che crede, sperimenti ma alla fine deve portare i risultati e non deve
andare via se si rende conto che la coperta è corta: lo sapeva anche prima!