Re: [RUGBYLIST] Chi gà vinto?

Alberto Bertolazzi a.bertolazzi a whitestar.it
Mar 11 Mar 2008 09:26:56 CET

Il discorso "dove andrà il rugby" mi sta molto a cuore. Un po' perché
superati i quaranta sono diventato nostalgico: come quasi tutti quelli
che "scollinano", incomincio a pensare che il meglio è alle spalle e
quello che verrà sarà peggio. Un po' perché calcio e footbal americano
sono due esempi che mi fanno paura. Dove vanno a finire i valori, che
nel rugby come in pochi altri sport sono legati strettamente al
piacere di giocare, quando contano solo i soldi? Ma soprattutto:
quando l'obiettivo non è più il play ma il display, i valori non
diventano una palla al piede? Per fare un esempio: chi ci dice che ai
massimi livelli i giocatori non si dopino già per aderire meglio al
nuovo concetto di rugby-spettacolo-fabbrica di soldi? Non avete il
sospetto che con il solo lavoro pulito sarebbe difficile per un
seconda linea di due metri per centoventi chili correre come un
centometrista tutta la partita? E i muscoli di Dan Carter, che cinque
anni fa pesava 78 chili e adesso pesa 90, sono prodotti dai bilancieri
e da una volontà di ferro, o da qualche aiutino?