R: [RUGBYLIST] Chi gà vinto?

Nino ninorhodigi a email.it
Mar 11 Mar 2008 10:40:29 CET

Caro Enrico,

                non solo non sei stato assolutamente 'noioso' ma molto
interessante ed accativante.
Io mi mangerei le unghie per non aver visto PAOLINI ( che adoro...) prima
del match tra France-Italia.
Avevo mio figlio a pranzo e già lui 'è schiav'o' delle moto, se poi io
l'interrompevo con Paolini m'avrebbe mandato a quel paese .
Inoltre, ad essere sinceri, m'ero proprio dimenticato di PAOLINI .
VERGOGNA IMMENSA da parte mia, in quanto il Paolini è l'unico veneto che
conosco che mi piace sentire parlare ,anche se per poche parole', nel SUO
SIMPATICO DIALETTO....
Pazienza : so che avrò presto un'occasione ( magari al Teatro ) per
risentire il 'grande' Paolini.
A te sinceri complimenti come scrivi:ci sarebbe tanto bisogno in list di
persone come te.
SCRIVI ANCORA PLEASE.
Ciao

Leonino Fraccon
  -----Messaggio originale-----
  Da: rugbylist-bounces a rugbylist.it
[mailto:rugbylist-bounces a rugbylist.it]Per conto di Enrico Giorgis
  Inviato: martedì 11 marzo 2008 2.10
  A: rugbylist a rugbylist.it
  Oggetto: [RUGBYLIST] Chi gà vinto?

  In genere non intervengo nella list, mi permetto però di considerare, a
livello personale, che la cosa più interessante di domenica non è stata la
partita bensì il documentario di Paolini che l'ha preceduta e di cui poco si
è parlato. Se mi posso permettere un'osservazione ho apprezzato molto, oltre
la nota competenza e passione dell'autore, l'approccio etnografico
(deformazione professionale) che caratterizza i momenti in cui si pone le
domande e prova a cercare le risposte andando "sul campo" in tutti i sensi:
il perchè della geografia "a macchie" che caratterizza il rugby italiano (ma
anche mondiale, si pensi solo alle molteplici teorie espresse dagli studiosi
francesi sulla diffusione nel "midi"), l'estrazione sociale, la struttura
del gruppo, la percezione di un mondo (il rugby amatoriale ed il suo
"ethos") in pericolo. Temi certo appena sfiorati, vista la brevità del
filmato, ma penso che molti "vecchi" giocatori, quale anch'io sono, in certi
momenti abbiano provato un po' di nostalgia. E la list stessa, quando
esprime la serie di mail "mi manca il rugby..." è la riprova della
sensazione che un certo sistema di relazioni sta svanendo, sostituito da un
altro. Soprattutto, il confronto tra il breve documentario di Paolini e le
parole di Guazzini che arrivavano pochi istanti dopo da Parigi hanno dato
l'dea della frattura, destinata ad allargarsi, tra le due visioni. Per
parafrasare i sociologi d'oltremanica, da un lato il "Play", dall'altro il
"Display", il gioco e lo spettacolo, il passaggio da "gioco per i giocatori"
a "esibizione per gli spettatori". O volessimo usare un registro diverso e
più diretto, sicuramente più caro a molti listaroli, la differenza tra
l'avere, sulle chiappe, il fango o la cipria. E il titolo (Chi gà vinto?),
visto da questa prospettiva, è quantomai pertinente e indovinato.
  Domani, di fronte ai laurendi in Antropologia dell'Università di Venezia,
riuscirò finalmente a introdurre il tema con un intervento dal titolo
"Antropologia dello sport: il rugby", dove esporrò le mie considerazioni
sulla presenza del mito di origine (Ellis) nel rugby e sulla sua centralità
nella produzione e conservazione del fenomeno amatoriale. Un po' complesso
forse, ma è ora che si incominci a parlarne anche a livelli accademici, come
da tempo in Francia e Isole britanniche, poichè siamo di fronte ad una
trasformazione sociale irreversibile e non indifferente. Se a qualcuno
interessa, può contattarmi. Spero di non essere stato eccessivamente noioso
in questa mia considerazione (adesso capite perchè è meglio che non
intervenga nella list)
  Un saluto,

  Enrico Giorgis
  Paese(TV)

--

 --

 Sponsor:
 Cerchi un hotel per le prossime vacanze a Rimini, Riccione o Cattolica ? Vai su ilportaledellevacanze.it