[RUGBYLIST] mondiali in italia

Piero Filotico pierofilotico a alice.it
Ven 14 Mar 2008 00:00:16 CET

Io non mi sono annoiato proprio per nulla: pensavo anch'io che un piano che
coinvolgesse più paesi e città europee collegate da un  unico progetto
coerente potrebbe essere l'uovo - vincente - di Colombo.
Ma tu l'hai espresso molto più razionalmente e con molti e più validi
motivi. Tra l'altro, non credo di sbagliare dicendo che le partite dei
prossimi mondiali forse saranno più di 38. Aggiungo  che la finale si
potrebbe tenere all'Olimpico di Roma, per vederlo finalmente pieno di tifosi
e appassionati di rugby.
Ma vorrei, soprattutto, che fosse nel 2015 e non oltre, per potermela godere
appieno...;.)
Saluti a tutti.
Piero

----- Original Message -----
From: "Del Bo Jean Marie" <jean.delbo a ilsole24ore.com>
To: "Giorgio Betteto" <giorgioxt a email.it>
Cc: <rugbylist a rugbylist.it>
Sent: Thursday, March 13, 2008 11:24 PM
Subject: R: [RUGBYLIST] mondiali in italia

La prospettiva dei mondiali in Italia è sicuramente interessante. Collocare
la data al 2015 o al 2019 la renderebbe ancora più realizzabile. In realtà
l'idea
non è del tutto fuori luogo. Dopo il Giappone dovrebbe toccare all'Europa.
Francia e Galles sono appena state premiate. L'Inghilterra ha un precedente
che potrebbe pesare su un'eventuale ricandidatura. Scozia e Irlanda forse
non avrebbero le strutture. Altri paesi europei non avrebbero margini (al
momento)per carenza di popolarità.
L'Italia, poi, non dovrebbe avere problemi di ricettività ed è una meta
turistica vendibile.
Inoltre si potrebbe evitare l'ambizione di un mondiale tutto italiano ma
muoversi con l'idea di qualcosa di più europeo o mediterraneo o latino. Un
mondiale significa 38 partite: perchè non rinunciare a 8-10-12 incontri per
farli giocare altrove? Per esempio se vogliamo un mondiale europeo una
partita in ognuno dei grandi stadi del sei nazioni (fuori noi fanno cinque);
oppure una partita nei grandi stati storici del cinque nazioni (penso al
ritorno al Parco dei principi); oppure una partita negli stadi del sei
nazioni e una in Romania, Spagna o Portogallo (a seconda di chi c'è). Se si
vuole qualcosa di mediterrano spazio a Marsiglia, Barcellona, Casablanca
(perchè no?). Oppure un mondiale latino (Parigi, Barcellona, Lisbona, la
Romania). Non pensate che portare gli All Blacks in Romania o in Spagna
mobiliterebbe la gente e crerebbe attenzione? Insomma, cedere qualcosa per
ottenere tanto in termini di immagine e di appoggi.
E cercare di concentrare la ricerca di otto-stadi-otto davvero belli e
adatti per il gioco (senza piste che non fanno vedere niente) diffusi nelle
quattro macro-aree. Nord-Ovest (Torino, Genova, Milano?), Nord-Est
(scegliete voi se no qualcuno si arrabbia), Centro (Roma,...) e due al Sud
(forse Catania e poi non so). Forse ho scritto troppo, spero di non aver
annoiato nessuno.